La regina Elisabetta II, 96 anni, è morta giovedì dopo essere stata posta sotto controllo medico per preoccupazioni sulla sua salute. Nel Regno Unito 10 giorni di lutto.
Con 70 anni come regina, Elisabetta II è stata la seconda monarca più longeva della storia, superata solo dai 72 anni sul trono di Luigi XIV, il re sole di Francia. Il suo regno fu simbolo di stabilità, nonostante i tempi complessi che il paese e la stessa casa reale attraversarono.
Non era destinata a diventare regina, doppiamente, poiché né suo nonno né suo padre erano primogeniti. Suo nonno, Jorge V, salì al trono dopo la morte del fratello maggiore. E suo padre, Giorgio VI, lo fece dopo che Edoardo VIII abdicò dopo meno di un anno da re per sposare Wallis Simpson, un’americana divorziata.
Quando suo padre salì al trono come re Giorgio VI, Elisabetta aveva solo 11 anni e poi divenne l’erede alla corona.
Buckingham Palace aveva annunciato che la regina Elisabetta II si era svegliata sotto controllo medico dopo che i medici hanno espresso preoccupazione per la sua salute durante l’esame. All’età di 96 anni, la monarca è morta questo giovedì.