ATTUALITA'

BIOMETANO RIDUZIONI DELLE EMISSIONI DEL 120% RISPETTO AL DIESEL

Riduzioni delle emissioni del 120% rispetto al diesel, con le nuove tecniche nella produzione del biometano si può arrivare a questo

Ridurre le emissioni di CO2, viaggiando in auto o in camion a questo si può arrivare con il biometano, in base a uno studio realizzato dall’Istituto sull’Inquinamento atmosferico del CNR.

Lo studio dimostra come, utilizzando appunto questo particolare biocarburante prodotto a partire da scarti o meglio sottoprodotti dell’agricoltura è possibile ridurre le emissioni di CO2 equivalenti rispetto al diesel partendo da un minimo dell’87% addirittura arrivando al 120%”.

Perché possa ottenersi un tale bilancio complessivo che è calcolato rispetto alle emissioni del diesel devono verificarsi due condizioni: 

l’utilizzo di almeno il 60% di scarti agro-alimentari nella produzione di biometano e il recupero dell’anidride carbonica liberata durante il processo dal trattamento di letame e altre deiezioni animali, che altrimenti la rilascerebbero nell’atmosfera.

Il biometano si ottiene dal trattamento del biogas prodotto dalla fermentazione soprattutto di letame e deiezioni di altri animali che, se lasciate nell’ambiente o nei campi, libererebbero dei gas serra nell’atmosfera. Se avviene invece in ambienti controllati e anaerobici, questo processo permette di trasformarli in energia. Attraverso poi due successive fasi di lavorazione, chiamate di “purificazione” e di “upgrading” si procede alla separazione dell’anidride carbonica generata da questo processo, ottenendo così il biometano.

A frenare lo sviluppo del biometano nel settore dei trasporti potrebbe però essere il recente stop del Parlamento europeo alla produzione di veicoli con motori termici dal 2035.

Comments

comments

Articoli simili

TINO MAGNI DL AIUTI SCELTE MIOPI E SBAGLIATE INDIETRO SU TRANSIZIONE ENERGETICA ED ECOLOGICA

Redazione

PIANO OPERE 2017: OLTRE 194 MILIONI DI EURO PER 316 EDIFICI

Redazione

TERREMOTO DI MAGNITUDO 7.0 NEL MAR EGEO

Massimo Dal Seno
error: Contenuto protetto da copyright. Vietata la copia. Per informazioni scrivere a redazione@milanoetnotv.it