Ingredienti? Pochi, ma buoni!
Ciao amici, bentornati all’ appuntamento settimanale con la nostra rubrica “Mamma e figlio in cucina”.
La nostra ricetta di oggi è un pochino più sofisticata, ma facile da preparare, magari per quella cena speciale a lume di candele o semplicemente per appagare il vostro palato gourmet, e per questo vi insegneremo a fare dei deliziosi gnocchetti di patate e baccalà mantecati con crema di baccalà e zafferano, che riteniamo un insieme di leggerezza e di sapori concentrati nella stessa ricetta.
Questa volta però vi consigliamo di scegliere dei prodotti di buona qualità e vedrete che potete impressionare anche con pochi ingredienti.
E come al solito non dimenticate di lasciare il vostro like se vi piace e di inviarci le foto dei vostri piatti taggandoci (@rosecamargos @cook94ramos) e con l’ hashtag #mamma e figlio in cucina #milanoetnotv.
Mettiamoci all’opera.
Ingredienti:
Per gli gnocchetti:
400 gr patate
300 gr baccalà dissalato
80 gr farina00
1 tuorlo d’uovo
1 spicchio d’aglio Zest di limone Q.b Sale Q.b
Per la crema:
150 gr baccalà dissalato
200 ml panna fresca 1 bustina di zafferano 1 scalogno
Sale Q.b
Pepe Q.b
Per decorare:
100 gr d’olive nere snocciolate
Preparazione:
Iniziate lessando le patate e schiacciandole una volta sbucciate e lasciate freddare.
In una padella saltate il baccalà spinato e senza pelle tagliato a cubetti grossolani con un filo d’olio evo, lo spicchio d’aglio (da eliminare a fine cottura) e la zest di limone, per pochi minuti finché non risulterà cotto e poi frullate il tutto nel mixer.
Unite il baccalà frullato, le patate schiacciate, il tuorlo ed amalgamate aggiungendo la farina ricordandovi di aggiustare di sale.
Formate dei cordoncini di circa 1,5 cm di spessore con l’impasto e tagliate gli gnocchetti.
Per la crema di baccalà, tritate lo scalogno finemente e rosolatelo con un filo d’olio evo, aggiungete il baccalà e lasciate cuocere per qualche minuto; dopodiché aggiungete la panna e lo zafferano, aggiustate di sale e pepe e frullate il tutto.
Una volta cotto gli gnocchetti in acqua salata, scolateli e mantecate con la crema di baccalà e zafferano.
Infine per decorare il vostro piatto essiccate le olive snocciolate per 2/3 minuti nel microonde e frullatele per ottenere una polvere d’oliva.
Impiatate gli gnocchetti e spolverate con la polvere d’oliva e via.
Buon appetito!
Rose Camargos e LucasRamos