ATTUALITA'

STRAGE DI CAPACI 23 MAGGIO 1992 PER NON DIMENTICARE

Per non dimenticare e continuare la lotta senza riserve contro la mafia sono state esposte lenzuola ai balconi anche delle sedi istituzionali, ricordi e spettacoli in streaming, incontri a distanza. 

Tante città Italiane   ricordano senza i cortei e le navi della legalità, a causa dell’emergenza sanitaria, l’attentato di Capaci che, 28 anni fa, costò la vita al giudice Giovanni Falcone, alla moglie Francesca Morvillo e ai tre uomini della scorta, Antonio Montinaro, Rocco Di Cillo e Vito Schifani. 

Il ricordo comincia alle 9:00 con la deposizione di fiori davanti alla stele dell’autostrada che ricorda la strage compiuta da Cosa Nostra. Alle 12.00 Palermo celebra una messa di suffragio nella chiesa di san Domenico, il Pantheon dei palermitani illustri che accoglie anche le spoglie di Falcone. La chiusura della giornata alle 17:58, l’ora della strage: flash mob in tutta Italia con lenzuola bianche esposte ai balconi.

In questo momento cosi difficile per il nostro paese Italia ce un  lenzuolo per le vittime di Capaci e uno per i medici e gli infermieri morti mentre fronteggiavano il Covid.

Presenti anche gli attori  Salvo Ficarra e Valentino Picone, e alcuni musicisti. 

Il presidente Mattarella lancia il suo messaggio “La mafia si è sempre nutrita di complicità e di paura, prosperando nell’ombra. Le figure di Falcone e Borsellino, come di tanti altri servitori dello Stato caduti nella lotta al crimine organizzato, hanno fatto crescere nella società il senso del dovere e dell’impegno per contrastare la mafia e per far luce sulle sue tenebre, infondendo coraggio, suscitando rigetto e indignazione, provocando volontà di giustizia e di legalità”

Comments

comments

Articoli simili

LA PISTA CICLABILE PIU PANORAMICA D’EUROPA

Massimo Dal Seno

SI SUICIDA PERCHE’ VITTIMA DEL CYBERBULLISMO

Massimo Dal Seno

IL 7 DICEMBRE FARRUKO AI MAGAZZINI GENERALI DI MILANO: NUOVO ALBUM “TRAP” PER IL VERSATILE ARTISTA PORTORICANO.

Claudia Mazzucco
error: Contenuto protetto da copyright. Vietata la copia. Per informazioni scrivere a redazione@milanoetnotv.it