ATTUALITA'

INFLAZIONE COSA BISOGNA FARE

“La corsa all’inflazione, che in questo momento, già molto delicato, rischia di impoverire ulteriormente le famiglie e i più fragili, è un problema molto grave a cui il Governo non sta dando ancora risposte concrete”. Così le Acli nazionali in una nota diffusa a margine della Direzione nazionale che si è conclusa a Roma. “La decisione di non prorogare gli sconti sulle accise sui carburanti rischia di avere effetti negativi immediati sull’inflazione.

Si aggiunge anche a tutto questo il mancato accordo tra sindacati e sigle datoriali per quanto riguarda il Contratto Nazionale del Lavoro domestico: se da una parte, infatti, gli aumenti di stipendio per chi si occupa di lavoro di cura sono legittimi e assolutamente giusti, dall’altra parte non è stata presa nessuna contromisura per venire incontro alle famiglie che già si trovano spesso in situazioni già molto pesanti e complicate non solo economicamente. 

Gran parte del lavoro domestico copre l’assenza delle politiche di welfare, in particolare sulla non autosufficienza e sui servizi alle famiglie e all’infanzia. Il lavoro domestico è, in altri termini, un bene pubblico che non può essere scaricato tutto sul rapporto famiglia, ci vogliono delle detrazioni maggiori per le famiglie, variabili a seconda del reddito e delle necessità di assistenza, affiancato da maggiore formazione con il coordinamento dei Servizi Sociali e il Terzo settore.

Queste scelte porterebbero minori costi per le famiglie, il giusto adeguamento dei compensi e un miglior livello di assistenza.

Comments

comments

Articoli simili

Arriva il Ruggito del Coniglio nella speciale veste “Coniglio Comics”

Redazione

RUSSIA DEVE ESSERE ESTROMESSA DALLA POLIZIA MONDIALE INTERPOL

Massimo Dal Seno

Dopo il successo del mese di giugno Tour in bus lungo la Strada del Franciacorta prosegue anche nei weekend di luglio

Redazione
error: Contenuto protetto da copyright. Vietata la copia. Per informazioni scrivere a redazione@milanoetnotv.it