Fine mese con un evento davvero super dal punto di vista astronomico e che vedrà protagonista la Luna, o per meglio dire la Blue Moon. In attesa un’eclissi totale di Luna davvero speciale, in quanto l’oscuramento si verificherà in condizioni di Super Luna.
Il concetto di Superluna fa riferimento ad una Luna Piena (o in alternativa la Luna Nuova, quest’ultima non visibile se non in caso di eclissi di sole) in prossimità del perigeo. Inoltre questa sarà anche la seconda luna piena del mese dopo quella di Capodanno, ecco perché è denominata anche Blue Moon.
L’eclissi totale è un fenomeno che si verifica quando la Terra, la Luna e il Sole sono in perfetto allineamento. La Luna si immergerà completamente nel cono d’ombra creato dal nostro pianeta. In queste condizioni il Satellite apparirà rossastro, in quanto rifletterà i raggi che colpiscono la nostra atmosfera.
Una coincidenza di tutti questi fenomeni insieme non si verificava da oltre 150 anni: l’ultima eclissi totale di Super Luna Blu si era verificata il 31 marzo 1866, mentre la prossima è prevista per la notte del 31 dicembre del 2028 e sarà visibile anche dall’Italia.
Ebbene, purtroppo l’eclissi di Luna Piena non risulterà visibile dal nostro Paese, ma l’evento potrà essere visto in Asia, Nord America e in parte l’Oceano. Sull’Italia l’orario in cui si verificherà l’eclissi corrispondenza al pomeriggio. Sarà possibile godere dell’evento sulla diretta di Virtual Telescope.