Musica, danza, pittura, lettura, arte, artigianato: domenica 13 luglio per la prima volta a Villa Tittoni di Desio l’evento interculturale che tramanda alle nuove generazioni le radici dell’Africa.
E’ arrivato alla sesta edizione Radice d’Africa Festival l’evento ideato dall’artista togolese Akueson Adotey Dotcha e promosso dall’Associazione Culturale Radice d’Africa che dalle 10.30 alle 23.00 di domenica 13 luglio proporrà nello splendido scenario di Villa Tittoni a Desio un’esperienza autentica di incontro, scambio e scoperta tra culture, generazioni e linguaggi artistici. Il programma spazia tra danza, musica, incontri, laboratori, mostre, artigianato, cucina tradizionale e attività per tutte le età. Un evento partecipativo che coniuga riflessione e leggerezza, spiritualità e gioco, in un’atmosfera accogliente e vibrante. Tra i temi centrali: intercultura, inclusione, educazione, empowerment femminile e dialogo intergenerazionale. Ecco le 6 aree interdisciplinari in cui si articola il ricchissimo programma
Workshops di Danza
Sono 5 i workshop proposto su prenotazione: un percorso immersivo tra danze afrocubane, sabar, hip hop, danza creativa FUX e danze tradizionali del Togo. Con artisti come Mavis Cachita, Doudou Diaw, Jessica Mabel, Dotcha, Barbara Galbiati.
Laboratori di Percussioni
Ci si deve iscrivere per partecipare ai laboratori aperti a tutti con i maestri Mensah Aziaba, Babel Thiam, e un Drum Circle collettivo con Vincenzo Vona.
Talk & Incontri
A Radice d’Africa Festival non possono mancare gli approfondimenti con esperti e attivisti su temi attualissimi in questa società cosi in grande mutamento: Identità mista nelle famiglie interculturali – con AIFCOM; Educazione e diritti dell’infanzia in Senegal – con JANGHI ITALIA; Racconti di migrazione e riscatto – con Amaka Ethel Nwokorie, autrice del libro “Le parole di mio padre”
Area Bimbi per far divertire anche loro imparando tante cose nuove
I bambini sono il nostro futuro e se condividono i nostri valori saranno loro a costruire un mondo migliore. Ecco per i più piccoli laboratori creativi, danza, pittura con la sabbia, letture, truccabimbi e body painting africano. Un boschetto per crescere tra colori, suoni e immaginazione.
Afro Market perché anche l’artigianato, i cosmetici, gli accessori sono afro cultura
Un angolo di Africa attraverso l’arte, i tessuti, le storie. Tra gli espositori: LikeUafrica, SeiAfro, Watinoma, Miadjoe e altri.
Area Afro Food: perché la cucina tramanda cultura più delle parole
Sapori dal Ghana con Welcome to Ghana, Senegal e Sudan. Attaya, Caffè Touba, cerimonia tradizionale del caffè sudanese con canti rituali.
Esposizioni Artistiche: pittura e fotografia di artisti da tre continenti
A Radici d’Africa Festival 2025 sono previste varie mostre d’autore: “Tutto il mondo è paese” opere di Alioune Badara Ndiaye; “La nostra bellezza” – Fotografie di Roberta Ciapparelli; “Afrocubismo” – Opere di Lanusa Silvia; “Lei, Africa” – Ritratti di Jonathan Rodriguez
Workshop e Murales Collettivo
Il pubblico assisterà e parteciperà al work in progress “Un muro come ponte”, a cura di Antonio Ruocco e Gabriele Bonavera: arte pubblica partecipata per celebrare la diversità e l’incontro:
“Hair Love” – storia e celebrazione del capello afro
Mabel Jessica, danzatrice e hair dresser Afro, nel suo workshop spiegherà la forte simbologia di rivendcazione identitaria e di empowerment legata al capello riccio, caratteristico della chioma afro.
Il gran finale dà voce alle nuove generazioni afrodiscendenti
In Italia le nuove generazioni afrodiscendenti sono ormai in grado di produrre contenuti idee canzoni in modo adulto e indipendente. Radici d’Africa Festival ha lasciato il campo libero per il gran finale al Live show case del cantante italo-nigeriano Roy Raheem e al dj set dell’artista P SAVAGE
L’ingresso è a contributo libero e consapevole, a sostegno del progetto “Un pasto al giorno” presso il centro culturale Assileassime a Lomé, Togo: uno spazio sicuro e creativo voluto da Dotcha, che garantisce ogni giorno un pasto completo a bambini e giovani artisti-artigiani in condizioni di vulnerabilità.
Dalle ore 18:00: ingresso 10 € con tesseramento all’Associazione che dà diritto all’accesso anche all’ area palco
Entro l’08/07: pre-tesseramento a 5 € via email: info.radicedafricafestival@gmail.com
Ingresso gratuito per i già tesserati all’Associazione Radice d’Africa
Per informazioni e prenotazioni: info.radicedafricafestival@gmail.com