In occasione delle celebrazioni dei 200 anni di fondazione dell’associazione Physikalischer Verein di Francoforte, il Consolato Generale d’Italia a Francoforte contribuirà con iniziative culturali e scientifiche, a cui parteciperanno relatori e relatrici italiane, al programma dei festeggiamenti di questa istituzione, molto conosciuta ed apprezzata nella regione Reno-Meno.
Un’associazione culturale che ebbe tra i fondatori anche J.W. Goethe e la cui missione da due secoli è la promozione della formazione e istruzione scientifica per tutti, della scienza e della ricerca con un focus particolare rivolto alla fisica e all’astronomia, ma anche alle scienze e le tecnologie correlate.
Sono previsti da novembre 2023 fino a ottobre 2024, nell’aula magna una serie di incontri, in tedesco o in inglese, con personalità di valore della ricerca scientifica italiana.
Il primo appuntamento sarà l’8 novembre alle ore 19 con l’evento: “Sonne, Mond und…Weltraum. Die neuen Herausforderungen der ESA im Sonnensystem”, una discussione tra il giornalista Dirk Wagner e l’autore ed ex capo delle operazioni di missione dell’ESA Paolo Ferri.