“Il nostro lavoro non è ancora finito. Escludendo un mutamento sostanziale delle prospettive di inflazione, continueremo a innalzare i tassi a luglio”.
Queste sono le parole dette dal presidente della Bce, Christine Lagarde parlando al forum dell’istituto a Sintra, in Portogallo, per la grande felicità di tutti, “Gli shock che hanno fatto salire i prezzi si stanno ancora diffondendo nell’economia e rendono l’inflazione più persistente Per rompere questo circolo, dobbiamo portare i tassi a livelli sufficientemente restrittivi e mantenerli lì per tutto il tempo necessario”.
Lagarde prevede che “l’inflazione nell’area dell’euro è troppo alta ed è destinata a rimanere tale per troppo tempo. Ma la natura della sfida nell’area dell’euro sta cambiando.
“La politica monetaria – aggiunge la presidente della Bce – attualmente ha un solo obiettivo: riportare l’inflazione al nostro obiettivo a medio termine del 2% in modo tempestivo. E ci impegniamo a raggiungere questo obiettivo qualunque cosa accada”