ATTUALITA'

FAMIGLIE A RISPARMIO SEMPRE PIÙ SULLA SPESA DI TUTTI I GIORNI

L’inflazione cambia le abitudini delle famiglie, obbligandola a cercare sistematicamente prezzi bassi.

Ormai e la routine di ogni giorno cercare di sopravvivere più, le spese incalzano sempre di più il bilancio famigliare e diventa sempre più difficile vivere Con l’aumento dei prezzi partito lo scorso anno, gli italiani stanno inseguendo sempre di più risparmi e promozioni: il caro-vita, insomma, sta spingendo sempre di più la spesa low cost.

Più di 7 famiglie su 10 hanno provato, negli ultimi sei mesi, almeno una volta i discount tra settembre 2022 e febbraio 2023 di quest’anno confermando una tendenza cresciuta e consolidata negli anni scorsi.

L’inflazione, ha ormai radicalmente alterato le abitudini al supermercato: il 71,4% degli italiani fa economia e così rispetto ai primi otto mesi dello scorso anno sono più che raddoppiati, tra settembre 2022 e febbraio 2023, gli acquisti sulla base di offerte speciali.

Aumentano le persone che fanno shopping “per mangiare” nei negozi “a basso costo”. Dagli alimenti alle bevande, ma anche prodotti per la casa e abbigliamento, gli sconti fanno gola a tutti e sono la risposta fai-da-te delle persone  alla crisi.

“Il governo guidato da Giorgia Meloni è partito col piede giusto. Adesso, però, occorrono misure importanti per assicurare a famiglie e imprese i necessari sostegni. Siamo in una fase di profonda incertezza, l’inflazione altissima e l’aumento del costo del denaro avranno conseguenza negative sul ciclo economico. Già oggi si tastano con mano le difficoltà. Del resto, i risultati del sondaggio dicono che c’è ancora molto da fare per riportare il paese su un sentiero di crescita virtuoso e dicono soprattutto che c’è una crisi di fiducia da parte delle famiglie, elemento che poi innesca una spirale negativa per tutta l’economia. La riforma fiscale è una formidabile occasione per dare segnali concreti, in particolare alle famiglie più deboli e alle piccole imprese. Il viceministro dell’Economia, Maurizio Leo, ha detto che i decreti attuativi della riforma tributaria dovrebbero arrivare con la prossima legge di bilancio, a fine anno. Noi speriamo che il cronoprogramma possa essere rivisto e che una parte delle misure possa essere anticipata e varata prima dell’estate” commenta cosi il presidente di Un’impresa di lavoro.

Comments

comments

Articoli simili

MILANO LATIN FESTIVAL DALLA PARTE DELLE DONNE: “PROGETTA IL TUO FUTURO SENZA CANCRO AL SENO”

Claudia Mazzucco

APERTE LE PREVENDITE DEI BIGLIETTI PER LUCCA COMICS & GAMES

Redazione

Premi di laurea in memoria di Giorgio Ambrosoli e Giovanni Marra. Aperti i bandi destinati a laureati e ricercatori

Redazione
error: Contenuto protetto da copyright. Vietata la copia. Per informazioni scrivere a redazione@milanoetnotv.it