Valentin Delluc, uno dei migliori speedflyer del mondo, ha recentemente effettuato un volo spettacolare attraverso la famosa regione turca della Cappadocia, utilizzando i suoi camini delle fate e le mongolfiere per intraprendere un’emozionante serie di acrobazie tra lo splendido scenario.
Ecco tutto quello che devi sapere: – Dalle scogliere del castello di Uçhisar alle cime dei camini delle fate, giri sui muri e salti in mongolfiera, Delluc ha conquistato uno dei luoghi più magici della Turchia, la Cappadocia, con acrobazie straordinarie che non aveva mai eseguito prima. – Nel suo progetto Fairy Flight, Delluc è saltato da una mongolfiera a 2.600 m di altezza e ha condotto uno straordinario volo tra i camini delle fate e le mongolfiere. Il progetto gli ha anche dato lo spazio aereo per provare qualcosa di nuovo: un rullo a doppia canna, qualcosa di mai visto prima su pellicola – Il trentenne ha rivelato:
“Questo è stato un volo diverso da quello a cui sono abituato. [Questi] voli richiedevano più tecnica. Dovevo pensare molto velocemente e in breve tempo a tutto e dovevo controllare la mia energia. E le condizioni erano molto diverse. Ma ho amato molto questa esperienza. Dall’alto, la Cappadocia ha una vista incredibile. Questo è un paesaggio che non puoi vedere in nessun’altra parte del mondo. – In un tempo limitato, Delluc e il team hanno dovuto far fronte a molti fattori come le condizioni naturali e la logistica. Il direttore del progetto, Etienne Merel, ha spiegato: “La parte più difficile del progetto è stata il vento.
Ogni giorno era una nuova avventura perché non potevamo davvero sapere come sarebbe stato il vento e se Val sarebbe stata in grado di volare. Quindi, abbiamo avuto solo pochi tentativi di tirare, la pressione era lì. Abbiamo dovuto inchiodare i primi colpi. Per molti giorni eravamo pronti a girare sul set, aspettando per ore le condizioni migliori. A volte andavamo in albergo senza sparare. Ma anche se dovessimo svegliarci ogni mattina alle 5 del mattino vedendo tutti i palloncini nel cielo, tutto il paesaggio, era semplicemente bellissimo. Trasformare questo progetto in realtà ed essere in Cappadocia è stato fantastico”. – Spiegando cosa ha passato dopo essere saltato giù dal pallone, Delluc ha detto: “Questo non era mai stato fatto prima. Sarebbe potuto passare da una buona apertura a una cattiva apertura molto rapidamente.
Perché il vento lassù era molto aggressivo e le mie ali avrebbero potuto collassare. Ecco perché avevo un sistema di backup con paracadute e sistema cut-away realizzato appositamente per questo progetto. Quindi, la sicurezza era lì, ma era comunque incredibile. Questa è stata un’esperienza entusiasmante per me. – Delluc è noto anche per il suo progetto Moonline nel 2017, dove lo abbiamo visto illuminare il cielo notturno delle Alpi, così come per il suo progetto del 2021 From Avoriaz with Love, dove ha trasformato una stazione sciistica francese deserta nel suo parco giochi personale. – Delluc ha iniziato la sua carriera alpina facendo freeski e parapendio prima di decidere di unire le due cose per diventare rapidamente uno dei migliori al mondo, dominando lo Speedriding Tour nel 2014. – La disciplina dello speedflying, come visto nel progetto Fairy Flight, differisce leggermente dallo speedriding in quanto lo speedflying è lanciato con i piedi, mentre lo speedriding è uno sport invernale praticato con gli sci.