ATTUALITA'

CON IL DIGITALE PIÙ FACILE OTTENERE I PASS PER LA SOSTA E GRAZIE AI CONTROLLI SMART DELLA TARGA NON PIÙ NECESSARIO ESPORLI

 Dal 4 maggio cambiano i pass per la sosta a Milano: i contrassegni cartacei da esporre sull’auto vanno definitivamente in pensione e si semplificano le procedure per l’ottenimento dei permessi. Il tutto grazie alla spinta della digitalizzazione che da anni è diventata il motore dell’innovazione dei servizi rivolti ai cittadini nella Pubblica Amministrazione.

La verifica del permesso della sosta sarà demandata esclusivamente alla lettura della targa, effettuata sia in maniera manuale sia automatizzata. Non si dovrà più esporre quindi sull’auto il contrassegno cartaceo indicante l’ambito di sosta di appartenenza.
Inoltre la procedura on line semplificata, cui finora potevano accedere solo i residenti con auto di proprietà, dal 4 maggio diventerà più veloce ed efficiente estendendo il sistema di richiesta del pass sul sito del Comune di Milano anche alle altre categorie.

Altra importante novità. I residenti che richiedono un permesso per un veicolo di non proprietà (in leasing o in comodato d’uso) con pochi click otterranno un permesso subito attivo contestualmente alla domanda online grazie all’autocertificazione. Gli operatori di backoffice eseguiranno successivamente controlli a campione sulle domande pervenute e potranno chiedere ai cittadini di fornire la documentazione aggiuntiva.
Grazie all’autocertificazione, diventa più snella anche la procedura per i cittadini non residenti, il cui pass si attiverà in maniera automatica dopo il pagamento sulla piattaforma digitale PagoPA.

Il Comune di Milano ha voluto così semplificare e rendere più efficiente la procedura di rilascio online dei pass, anche in vista della scadenza dei circa 30mila permessi prorogati d’ufficio a causa dell’emergenza sanitaria e che non saranno più validi dal 29 giugno 2022. 
Il sito diventa quindi il canale principale da utilizzare per richiedere un pass a cui potranno accedere anche i cittadini e le cittadine provvisti di SPID o di Carta d’Identità Elettronica (CIE). Ma ci sarà sempre la possibilità di recarsi all’InfoPoint Area B e C in piazza Duomo previo appuntamento.
 
Per ulteriori informazioni:
https://www.comune.milano.it/servizi/pass-per-la-sosta-di-residenti-e-domiciliati-a-milano

Comments

comments

Articoli simili

POLI TECNOLOGICI SICILIANI IL TOUR DE FORCE DI WESTART IN MENO DI 24 ORE

Redazione

Le più belle “Ave Maria” in Duomo, torna il 20 dicembre il tradizionale concerto che celebra la natività

Redazione

TOKYO 2020: MEDAGLIE DA RICICLO, 80MILA TONNELLATE DISPOSITIVI ELETTRONICI

Redazione
error: Contenuto protetto da copyright. Vietata la copia. Per informazioni scrivere a redazione@milanoetnotv.it