ATTUALITA'

COME DIVENTARE OPERATORE BAU E AIUTARE IL TUO AMICO PELOSO

Primo soccorso per cani: il 19 settembre presso l’Asilo Let’s Dog! la prima edizione in tempo di COVID

PAOLA VENTURINO E ANDREA GUTIERREZ DI ASILO LET’S DOG!

Quale proprietario di un cane non ha pensato almeno una volta con terrore all’eventualità che durante la passeggiata il suo peloso aspirapolvere a quattro zampe tiri su di nascosto qualcosa che gli vada per traverso e lo soffochi? Chi non ha temuto di vedere il proprio cane anziano prendersi uno spavento che lo lascia letteralmente senza respiro? A questi concreti rischi, aggravati dal fatto che in Italia sia molto raro un servizio di ambulanza per cani, hanno dato una risposta alcuni formatori che con l’aiuto dei medici  veterinari hanno trasferito le tecniche di primo soccorso per umani ai loro fedeli amici mettendo a punto un’offerta formativa, che mira diffondere la figura dell’Operatore BAU ( Basic Animal Urgency) .

Come diventare Operatore Bau con Salvamento Academy

ALESSANDRO MABEA , ISTRUTTORE BAU

E così che l’Asilo Let’s dog di A&P,  lanciato da  Andrea Gutierrez Reyes e Paola Venturino nel 2019 e a cui abbiamo dedicato un servizio pubblicato il 19 maggio,  ha ospitato il 19 settembre  il corso di Salvamento Academy nella sua prima edizione in tempo di COVID,  assicurandosi il tutto esaurito. Protagonista della mezza giornata  di formazione Alessando Mabea,  istruttore BAU che per Salvamento Academy lavora dal 2014. “ Mi sono specializzato come istruttore BLSD ( BASIC LIFE SUPPORT DEFIBRILLATION) –     ha spiegato Alessandro in una intervista esclusiva per Milano Etno TV –  e lavoro da anni a Salvamento Academy,  una realtà presente su tutto il territorio italiano e specializzata in corsi in ambito di primo soccorso . – Nel 2018 ci siamo resi conto che  si sentiva la mancanza di un corso sui generis di cui dovevamo inventare tutto: il primo soccorso per cani.

A dispetto del fatto che il cane non ha modo di comunicare i sintomi soggettivi e dall’altro che non esista un servizio di pronto intervento che  offra infermieri in grado di portare soccorso  in loco, ai tempi non esisteva  o quasi materiale.

Pionieri del primo soccorso per cani

“Abbiamo quindi preparato un manuale coerente con le linee guida europee – continua Mapea – e  abbiamo importato dagli Stati Uniti vari manichini Casper a forma di cane ,  gli unici dispositivi per questo uso disponibili sul mercato. Il tutto sotto la supervisione di Federico Coccia, il medico veterinario diventato famoso per le sue consulenze per le reti Mediaset.  Tutti questi sforzi sono stati ripagati da un grande consenso di un pubblico che va dal semplice proprietario ai centri di addestramento, realtà che non possono rischiare di non saper cosa fare in emergenza ”.

Ecco cosa succede al corso in tempo di COVID

IL MANICHINO CASPER PER L’ESERCITAZIONE PRATICA

Organizzato in  una parte teorica  e da esercitazioni pratiche,  il format del corso si è adeguato prontamente alle norme anti COVID che prescrivono  riunioni  in presenza ristrette a poche persone,  trasferendo la parte teorica sulla piattaforma di formazione a distanza della società in modo da avere a diposizione tutte le 5 ore del corso in presenza per scaglionare gli allievi in turni di poche persone per la parte pratica.  E così i super motivati corsisti di sabato 19,  oltre a poter chiedere chiarimenti sulla parte teorica,  hanno  scoperto dove si sentono le pulsazioni del cuore del vostro cucciolo ( non lo indovinerete mai), come fare il massaggio cardiaco per rianimarlo, persino come fare la respirazione artificiale. Si è passati quindi alla fase “fasciature” dove sono stati prontamente reclutati come  cavie i due ignari quattrozampe che avevano accompagnato i loro proprietari al corso. Al termine a tutti gli allievi è stato  consegnato un attestato di frequenza e una tessera da operatore valida due anni, da esibire in caso intervento, qualora  ci si trovasse non solo a dover salvare il proprio, ma anche a prestare aiuto al cane di altri. Per info e approfondimenti:

Alessandro Mabea: mabex1980@libero.it

Asilo Let’s Dog!: asiloletsdog@gmail.com tel: 3519974766

Comments

comments

Articoli simili

Grande successo per GIANNA NANNINI

Redazione

BRASILE NAVE NAUFRAGATA OLTRE 20 MORTI

Massimo Dal Seno

RESONANCES II EXHIBITION

Redazione
error: Contenuto protetto da copyright. Vietata la copia. Per informazioni scrivere a redazione@milanoetnotv.it