ATTUALITA'

Il Comune cerca volontari per aiutare i cittadini più fragili

Aperte le iscrizioni per l’inaugurazione di “Vacanze a Milano” in piazza del Cannone, ma sarà possibile anche collaborare alla realizzazione delle iniziative dei custodi sociali. Majorino: “Si punta a un coinvolgimento permanente”.

 Contribuire all’organizzazione di iniziative diffuse nei quartieri e occuparsi di chi è costretto a rimanere in città nel periodo estivo. Il Comune di Milano è alla ricerca di volontari da coinvolgere nelle attività del piano per la socialità 2018 che andrà avanti a luglio e agosto. Ci si potrà candidare per partecipare a singoli eventi oppure per svolgere un’attività più continuativa.

Una delle iniziative per cui sono aperte le candidature è l’inaugurazione del palinsesto di “Vacanze a Milano”, il tradizionale appuntamento con la pista da ballo in piazza del Cannone che aprirà il 27 luglio e andrà avanti fino al 2 settembre. Per la festa di inaugurazione che si terrà l’1 agosto alle 18 e a cui parteciperanno gli assessori Pierfrancesco Majorino (Politiche Sociali) e Roberta Guaineri(Sport e Qualità della Vita) è possibile candidarsi attraverso la piattaforma “Volontari Energia per Milano” gestita in collaborazione con Ciessevi e visitabile al link https://volontariato.comune.milano.it/eventi/estate-milano.

Per iscriversi basta compilare l’apposito modulo sulla piattaforma. Ai volontari verrà richiesto un coinvolgimento nella gestione ordinata e tranquilla delle persone che confluiranno nell’area ristoro, alle spalle del tendone da ballo, per godere del rinfresco e partecipare al brindisi. L’impegno richiesto è di alcune ore, dalle 15:30 alle 20 circa.

“Attraverso il coinvolgimento della città a sostegno dei più fragili nei mesi estivi – ha affermato l’assessore alle Politiche Sociali Pierfrancesco Majorino -l’Amministrazione asseconda la solidarietà ambrosiana che è un tratto tipico dei milanesi. Si crea così una rete solidale all’interno della quale i volontari, insieme ai custodi sociali, diventano sentinelle nei quartieri, un’avanguardia che ci permette di intercettare le situazioni di disagio e difficoltà e di intervenire tempestivamente. Sono risorse preziose per l’Amministrazione, ma ancora di più per i cittadini che usufruiscono del loro lavoro, per i quali rappresentano spesso delle persone di famiglia. Per questo, l’obiettivo è potenziare questo tipo di interventi, non solo durante l’estate ma nel corso dell’intero anno con un coinvolgimento più permanente”.

Comments

comments

Articoli simili

ULTIMA PUBBLICAZIONE PER IL 2023 PER I QUADERNI DEL BARDO EDIZIONI DI STEFANO DONNO

Redazione

Due giorni alla Fabbrica del Vapore dedicati alla partecipazione giovanile

Redazione

USA CINA IN ATTO LE SANZIONI CONTRO LA COREA DEL NORD

Massimo Dal Seno
error: Contenuto protetto da copyright. Vietata la copia. Per informazioni scrivere a redazione@milanoetnotv.it