Aperte le iscrizioni per l’inaugurazione di “Vacanze a Milano” in piazza del Cannone, ma sarà possibile anche collaborare alla realizzazione delle iniziative dei custodi sociali. Majorino: “Si punta a un coinvolgimento permanente”.
Contribuire all’organizzazione di iniziative diffuse nei quartieri e occuparsi di chi è costretto a rimanere in città nel periodo estivo. Il Comune di Milano è alla ricerca di volontari da coinvolgere nelle attività del piano per la socialità 2018 che andrà avanti a luglio e agosto. Ci si potrà candidare per partecipare a singoli eventi oppure per svolgere un’attività più continuativa.
Una delle iniziative per cui sono aperte le candidature è l’inaugurazione del palinsesto di “Vacanze a Milano”, il tradizionale appuntamento con la pista da ballo in piazza del Cannone che aprirà il 27 luglio e andrà avanti fino al 2 settembre. Per la festa di inaugurazione che si terrà l’1 agosto alle 18 e a cui parteciperanno gli assessori Pierfrancesco Majorino (Politiche Sociali) e Roberta Guaineri(Sport e Qualità della Vita) è possibile candidarsi attraverso la piattaforma “Volontari Energia per Milano” gestita in collaborazione con Ciessevi e visitabile al link https://volontariato.comune.milano.it/eventi/estate-milano.
Per iscriversi basta compilare l’apposito modulo sulla piattaforma. Ai volontari verrà richiesto un coinvolgimento nella gestione ordinata e tranquilla delle persone che confluiranno nell’area ristoro, alle spalle del tendone da ballo, per godere del rinfresco e partecipare al brindisi. L’impegno richiesto è di alcune ore, dalle 15:30 alle 20 circa.
“Attraverso il coinvolgimento della città a sostegno dei più fragili nei mesi estivi – ha affermato l’assessore alle Politiche Sociali Pierfrancesco Majorino -l’Amministrazione asseconda la solidarietà ambrosiana che è un tratto tipico dei milanesi. Si crea così una rete solidale all’interno della quale i volontari, insieme ai custodi sociali, diventano sentinelle nei quartieri, un’avanguardia che ci permette di intercettare le situazioni di disagio e difficoltà e di intervenire tempestivamente. Sono risorse preziose per l’Amministrazione, ma ancora di più per i cittadini che usufruiscono del loro lavoro, per i quali rappresentano spesso delle persone di famiglia. Per questo, l’obiettivo è potenziare questo tipo di interventi, non solo durante l’estate ma nel corso dell’intero anno con un coinvolgimento più permanente”.