I navigli, la loro storia e il loro futuro. È questo il tema del concorso socio-educativo-culturale “CONCArte: ti racconto i miei navigli. Ieri, oggi e domani”, promosso e organizzato dall’Istituto comprensivo “Milano Spiga” in collaborazione con il Comando 1ª Regione aerea Lombardia dell’Aeronautica militare italiana, l’associazione “Riaprire i navigli” e il Comune di Milano.
Il concorso, aperto a tutti i cittadini maggiorenni, partirà il 4 giugno e si propone di sviluppare un argomento di grande attualità per il futuro urbanistico della città, declinandolo attraverso differenti modalità creative e interpretative. I partecipanti potranno infatti presentare racconti, poesie, articoli giornalistici, foto e disegni. Tutti, naturalmente, ispirati alla Milano d’acqua di ieri e di domani.
“La riapertura dei navigli quest’estate sarà al centro di un dibattito pubblico che coinvolgerà tutta la città – sottolinea l’assessore all’Urbanistica, Verde e Agricoltura Pierfrancesco Maran -. È bello quindi poter declinare il tema, attraverso questo concorso, anche da un punto di vista ludico-culturale, stimolando sempre più cittadini ad approfondire e conoscere gli aspetti di questo ambizioso progetto per Milano”.
“Siamo molto soddisfatti per l’attiva partecipazione di tanti soggetti e partnership autorevoli, tutti accomunati dal vivo desiderio di coinvolgere i cittadini di tutte le età, per rilanciare un grande tema attuale e prospettico, per promuovere una nuova idea di Milano. Siamo convinti, inoltre, dell’importanza e del valore della partecipazione nell’ascolto delle voci dei cittadini che avranno, se vorranno, la possibilità di raccontare con varie forme espressive, ricordi, emozioni e visioni, tra passato, presente e futuro. Queste potranno altresì diventare patrimonio collettivo della città”. È questa la dichiarazione degli ideatori del Concorso Armida Sabbatini (dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Milano Spiga), Roberto Biscardini (Presidente dell’associazione Riaprire i navigli) e Paola Barbara Conti.
Chi vorrà partecipare al concorso dovrà presentare i propri elaborati entro il 31 agosto presso le seguenti biblioteche di Milano:
- Municipio 1: Biblioteca Vigentina e Biblioteca Sormani;
- Municipio 2: Biblioteca Crescenzago;
- Municipio 3: Biblioteca Valvassori Peroni;
- Municipio 4: Biblioteca Oglio;
- Municipio 5: Biblioteca Fra Cristoforo;
- Municipio 6: Biblioteca Sant’Ambrogio;
- Municipio 7: Biblioteca Sicilia;
- Municipio 8: Biblioteca Gallaratese;
- Municipio 9: Biblioteca Affori.
La premiazione avverrà nel mese di settembre 2018 con i seguenti premi sorteggiati dalla Giuria per i primi classificati di ogni categoria: sorvolo sui navigli con l’elicottero dell’Aeronautica militare italiana; visita guidata dedicata agli archivi CASVA Castello Sforzesco, Milano; visita guidata dedicata al Civico archivio fotografico di Milano; visita guidata dedicata a Casa museo Boschi Di Stefano; visita alla sede storica del Corriere della Sera, Milano.