ATTUALITA'

IL GRIDO DI DOLORE DELLA DIASPORA IRANIANA A MILANO

La situazione interna dell’Iran sta precipitando in una delle crisi più gravi e sanguinose degli ultimi decenni. La repressione portata avanti dal regime di Teheran continua a mietere vittime: le cifre ufficiali parlano di 3.177 morti, ma secondo alcune fonti – anche interne al Paese – il numero reale sarebbe enormemente più alto.

Si arriva addirittura a ipotizzare fino a 30.000 vittime nei soli scontri avvenuti tra l’8 e il 9 gennaio 2026, un dato che, se confermato, segnerebbe un punto di non ritorno nella storia recente del Paese.

Di fronte a questa tragedia, il dolore degli iraniani della diaspora è profondo, continuo, difficile da contenere. La distanza geografica non attenua la sofferenza, anzi: vedere il proprio Paese sprofondare nella violenza genera un senso di impotenza che spesso si trasforma in protesta.

Anche in Italia la diaspora iraniana è scesa in piazza, con manifestazioni e presidi a Milano e in molte altre città, per denunciare le violenze del regime e chiedere che quanto sta accadendo non venga ignorato dalla comunità internazionale. Durante queste mobilitazioni emergono posizioni forti, a volte estreme.

Alcuni manifestanti auspicano un intervento militare degli Stati Uniti, sotto la guida del presidente Donald Trump, mentre altri guardano a un possibile cambiamento politico radicale, arrivando a sperare in un ritorno del figlio dello Scià, Reza Pahlavi.

Opinioni diverse, spesso controverse, ma unite da un filo comune: la disperazione per un Paese che appare prigioniero della repressione e del sangue.

L’Iran oggi è una ferita aperta. E il grido che arriva dalle piazze italiane, così come da molte altre parti del mondo, è uno solo: non voltarsi dall’altra parte.


© Alfredo Felletti

Fotoreporter

www.fotofelletti.com

Comments

comments

Articoli simili

MILANO IMMINENTI MISURE DI SICUREZZA IL 10 MAGGIO IL PUNTO DELLA SITUAZIONE

Massimo Dal Seno

SCOPRI COME VIENE COSTRUITA LA NUOVA METROPOLITANA DI MILANO: DOMENICA 21 MAGGIO OPEN-DAY ALLA STAZIONE SUSA

Redazione

Oltre 50 milioni per la manutenzione del trasporto pubblico locale

Redazione
error: Contenuto protetto da copyright. Vietata la copia. Per informazioni scrivere a redazione@milanoetnotv.it