SPORT

FORUM8 RALLY JAPAN TORNA IN CALENDARIO PER LA PRIMA VOLTA DAL 2010

Dodici anni dopo la sua ultima apparizione nella lista degli appuntamenti, FORUM8 Rally Japan (10 – 13 novembre) rappresenta la finale del Campionato del mondo di rally FIA 2022, segnando per la prima volta dal 2010 la terra del ritorno del Sol Levante nel WRC. Ci saranno molte sfide in quanto, a differenza delle precedenti edizioni che si sono svolte nell’isola settentrionale di Hokkaido, il nuovissimo evento sull’asfalto di questa settimana ha sede a Toyota City, sull’isola principale del paese, Honshu.

Gli equipaggi affrontano 19 prove speciali impegnative nelle regioni montuose di Aichi e Gifu, che vantano una popolazione di circa nove milioni di persone e circa tre ore di auto dalla capitale Tokyo. Per Toyota Gazoo Racing, è un sogno che diventa realtà.

La sede globale del marchio giapponese si trova a pochi passi dal parco servizi. Con i titoli piloti, copiloti e costruttori già nel sacco, il team spera di celebrare il suo successo globale con una forte esibizione davanti al pubblico locale. A prendere i riflettori sarà senza dubbio Takamoto Katsuta, che guida per la squadra Next Generation di Toyota. Il 29enne è nato e cresciuto a Nagoya e inizia questo 13° round alla ricerca della sua prima vittoria nel WRC. “Certo che so che questo sarà un grande rally”, ha detto Katsuta. Ci sarà molto interesse da parte delle persone, dei tifosi e per la squadra.

“So che sarà un rally abbastanza diverso con tipi di strade diversi da quello che abbiamo visto. Ma farò del mio meglio e, ovviamente, mi godrò i palchi giapponesi!” Ad unirsi a Katsuta in un trio di vetture GR Yaris identiche ci sono il campione di piloti Kalle Rovanperä insieme a Elfyn Evans e Sébastien Ogier, che ha al fianco il nuovo copilota Vincent Landais. Ott Tänak segna il suo ultimo inizio per Hyundai Motorsport dopo aver confermato la sua partenza dal team i20 N alla fine della stagione. Un risultato solido assicurerebbe al pilota estone di ritirarsi con il secondo posto in campionato, anche se il compagno di squadra Thierry Neuville – terzo in zona punti – farà di tutto per cercare di ribaltare lo svantaggio di 21 punti.

Il pilota part-time Dani Sordo guida la terza vettura del team in quella che sarà la sua quinta uscita stagionale. M-Sport Ford schiera una formazione Puma composta da due forti guidate dall’irlandese Craig Breen. Debutta al fianco del nuovo copilota James Fulton, mentre Gus Greensmith guida un’auto simile. È anche una grande settimana in WRC2, la principale categoria di supporto dello sport. Emil Lindholm, Kajetan Kajetanowicz e l’assente Andreas Mikkelsen hanno ciascuno una possibilità di essere incoronato campione a seconda di come si svolge l’azione. Il rally inizia giovedì sera con una super speciale al Kuragaike Park e si conclude domenica pomeriggio dopo 19 prove per un totale di 283,27 km. Contenuti gratuiti per uso editoriale Trova tutte le storie, le immagini e i video nella WRC Media Room La sede ufficiale del rally mondiale: wrc.com

Comments

comments

Articoli simili

ELMS HANSON-ALBUQUERQUE COPPIA D’ORO DELL’ENDURANCE A MONZA IL LORO TERZO TITOLO DEL 2020

Redazione

FINALI TERRITORIALI UNDER 13 MASCHILE 3X3 E 6X6: DESIO PIGLIATUTTO!

Redazione

MATHIEU VAN DER POEL VINCE LA PRIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA  ED È LA PRIMA MAGLIA ROSA

Massimo Dal Seno
error: Contenuto protetto da copyright. Vietata la copia. Per informazioni scrivere a redazione@milanoetnotv.it