La mostra “Kyiv Review” nasce con l’intenzione di costruire un percorso sensoriale che va al di là della semplice esposizione fotografica.
Giovedì 27 maggio alle ore 16:00 (ora italiana), sarà inaugurata la mostra multimediale “Kyiv Review” nella capitale del Paese. Un percorso che porterà lo spettatore ad immergersi nell’atmosfera di Kyiv attraverso più di 200 fotografie stampate, inserite in slide show musicali e brevi corti cinematografici in forma di video.
La mostra è ideata e progettata dal fotografo milanese Enzo Dell’Acqua con il sostegno dell’associazione di promozione sociale “Ucraina Più – Milano”.
In Ucraina la mostra è già stata esposta il 12 maggio a Kharkiv presso SkhidOpera ed ha riscosso grande successo, il Vicecapo dell’amministrazione statale della Regionale di Kharkiv Anton Dengub ha partecipato alla mostra del fotografo italiano Enzo dell’Acqua. L’evento è stato organizzato con il supporto del Dipartimento della Cultura e del Turismo dell’Amministrazione statale della Regionale di Kharkiv.
“Viviamo in un’epoca burrascosa. Questa mostra, invece, mi ha colpito proprio perché induce alla riflessione, a mettere per un attimo “in pausa” la vita e semplicemente ad ottenere le emozioni. Grazie a Lei, Signor Enzo, Kharkiv ha potuto vedere questa mostra” – ha detto Anton Dengub.
Il Vice Capo dell’Amministrazione Regionale dello Stato ha sottolineato di essere rimasto colpito non solo dalla componente visiva dell’esposizione, ma anche dalla colonna sonora costituita dai brani musicali italiani che accompagna le fotografie, che dona un’atmosfera speciale alla mostra. “Speriamo in altre collaborazioni con la città di Milano e fotografi italiani. Perché lo scambio tra culture, artisti e opere innovative è il miglior dialogo tra gli Stati”, ha aggiunto Anton Dengub.
Kharkiv è stata la prima città a mostrare le opere dell’artista italiano. E anche se, le fotografie mostrino solo Kyiv, come dice l’autore della mostra, in ciascuna esse si può individuare qualsiasi città ucraina. “È un grande onore per me essere qui. Vengo da Milano, ma Kharkiv mi ricorda la mia città natale. Ed il fatto che questa mostra si svolga qui indica già la nostra somiglianza. In effetti, ucraini e italiani sono simili nella loro mentalità. C’è un’associazione culturale “Ucraina Più – Milano”, che ha contribuito ad organizzare questa mostra. Quasi tutti i componenti in questa associazione sono donne, le donne ucraine”, ha detto il fotografo italiano.
Domani sarà l’inaugurazione nella capitale Kyiv, poi a Odessa e Lviv, invece ad ottobre la mostra si terrà a Milano. Milano Etno TV media partner dell’evento trasmetterà in diretta l’inaugurazione della mostra.