EVENTI SPORT

Sitting Volley: alle porte la seconda edizione del Campionato Italiano Assoluto

Il Campionato Italiano Assoluto di Sitting Volley è ormai alle porte. Quella che sta per cominciare è la seconda edizione del circuito tricolore, nato lo scorsa stagione per promuovere sempre di più la crescita della disciplina paralimpica.
Dal 9 giugno inizieranno in concomitanza sia il torneo maschile, 13 squadre partecipanti, che quello femminile: 9 le formazioni presenti. In questo week end i gironi si svolgeranno a Roma (uomini), Napoli (uomini e donne) e a Missaglia (uomini e donne).
FORMULA – La stagione si dividerà in una fase a gironi (9-10 giugno) e successivamente nella Final Four di Pisa, in programma il 16 giugno.
La prima fase si svolgerà la consueta formula del Round Robin: nel campionato maschile si qualificheranno alle finali la prima di ogni pool, più la migliore seconda; nel torneo femminile, accederanno alla Final Four le prime due classificate di ogni gruppo raggruppamento.
Le norme di partecipazione prevedono l’obbligo, per ciascuna società, di avere almeno 2 atleti disabili, o un disabile e un disabile minimale, schierati in campo per tutta la durata del match.

Di seguito i gironi del Campionato Italiano Assoluto di Sitting Volley.

Campionato Maschile

Girone A, a Roma il 9 giugno 2018

Cagliari Volleyball ASD, Fonte Roma Eur, ADP Fermana, Arcipallavolo Ponte Buggianese.

Girone B, a Napoli il 9 giugno 2018

Up Volley ASD, Nola Città dei Gigli, ASD Tusciano Volley, APSD Liberamente, ASD Rotonda Volley.

Girone C, a Missaglia (MI) il 10 giugno 2018

Pallavolo Missaglia LC, Diasorin Fenera Chieri ’76, Polisportiva Qui Sport, Punta allo Zero Parma.

Fase Finale: sabato 16 giugno a Pisa

Campionato Femminile

Girone A, a Napoli il 9 giugno 2018

Nola Città dei Gigli, APSD Liberamente, Nola Città dei Gigli, Sport Academy 360 ASD.

Girone B, a Missaglia (MI) il 10 giugno 2018

Dream Volley Pisa, Pallavolo Missaglia LC, Polisportiva Qui Sport, Diasorin Fenera Chieri ’76,

Punta allo Zero Parma.

Fase Finale, sabato 16 giugno a Pisa

Fipav e Fondazione Vodafone insieme per il Sitting Volley

Fipav e Fondazione Vodafone insieme per la promozione del Sitting Volley. Tra qualche giorno (sabato 9 giugno) prenderà infatti ufficialmente il via Volley Insieme, progetto della FIPAV vincitore del bando OSO –  Ogni Sport Oltre promosso da Fondazione Vodafone Italia. Ridefinire il concetto di “disabilità” e “diversità” in modo costruttivo e positivo portando i normodotati a doversi mettere nei panni delle persone con disabilità sedendosi a terra e giocando a “V olley Insieme”. Saranno questi gli obiettivi e i metodi di Volley Insieme, ambizioso progetto socio-sportivo sostenuto dalla Fondazione Vodafone, e che si articolerà in 5 città italiane a partire da sabato 9 giugno sino a Novembre 2018 coinvolgendo giovani, educatori, formatori, genitori ed operatori sociali.
Il tour dell’inclusione sociale partirà dalla Palestra Giordani-Striano di Napoli, in via Caravaggio, quando sabato 9 giugno dalle ore 9:00 alle ore 13:00, contemporaneamente alla tappa del Campionato Italiano di Sitting Volley, lo staff tecnico della Fipav, e il testimonial dell’evento, Andrea “Lucky” Lucchetta, promuoveranno il Sitting Volley attraverso dimostrazioni pratiche e simpatici tutorial in campo. Ad ospitare l’evento sarà l’APSD Libera Mente che per la circostanza presenterà l’importante giornata dell’inclusione sociale, domani, giovedì 7 giugno alle ore 10:30 presso la Sala Giunta del Comune di Napoli alla presenza del primo cittadino partenopeo, Luigi De Magistris e del CT della nazionale italiana femminile di Sitting Volle y, Amauri Ribeiro.
Volley Insieme, nel weekend successivo (16-17 giugno), si sposterà al Centro Sportivo Dream Volley di Pisa dove, oltre all’attività di promozione, si disputeranno le finali (maschile e femminile) del campionato italiano di Sitting Volley 2018. Il tour riprenderà poi con due tappe a settembre in occasione dell’evento dei Mondiali di Pallavolo Maschile in programma in Italia, per poi concludersi nell’ultima tappa di novembre. Cinque momenti nel corso dei quali Fipav e Fondazione Vodafone Italia promuoveranno il Sitting Volley come strumento di inclusione sociale e culturale.

Comments

comments

Articoli simili

La vicesindaco Scavuzzo a Palazzo Marino per il concerto delle bande e alla Centrale della Polizia locale per i saluti istituzionali

Redazione

Playoff iniziare con le finali semifinali al GP di NASCAR dell’Italia

Redazione

KWIATO PER IL TRIS, LONGO BORGHINI PER IL BIS, SAGAN PER LA PRIMA

Redazione
error: Contenuto protetto da copyright. Vietata la copia. Per informazioni scrivere a redazione@milanoetnotv.it