Il team Audi Club WRT belga ha dominato le sessioni di qualifica Blancpain GT Series di oggi a Brands Hatch, assicurando la pole position per entrambe le gare della Sprint Cup di domenica.
Fresco della vittoria a Monza, dove il loro # 1 Audi R8 LMS ha trionfato nell’evento di Endurance Cup di apertura della stagione, la squadra belga ha portato la sua impressionante forma sul circuito britannico.
Il leader dei punti Blancpain della serie GT Dries Vanthoor ha conquistato la pole position per la gara di apertura a bordo della sua # 2, mentre Frederic Vervisch ha segnato la sua prima apparizione della stagione nella vettura numero 17 prendendo il primo posto in gara 2.
Ma né WRT né Audi non faranno tutto da sole domenica, con squadre e produttori rivali che offrono una stretta concorrenza in qualifica. Prepareranno un percorso verso la vittoria durante la notte, organizzando un paio di gare molto divertenti.
Il team WRT regna sovrana in Pro
Vanthoor sembrava avere il controllo durante il primo segmento delle qualifiche. Il pilota del team WRT del team Audi del Belgio ha trascorso quasi tutta la sessione di 20 minuti in cima ai tempi, concludendo alla fine in 1’23.931 per raggiungere la pole position.
La sua sfida più vicina è arrivata da un’altra Audi R8 LMS, con Steijn Schothorst di Attempto Racing che ha proseguito nella forma imponente che lo ha portato alla vittoria nell’apertura della Sprint Cup di Zolder, prendendo il secondo posto in griglia per la prima gara di domani.
Il giovane olandese era a soli 0.139 secondi dal Vanthoor, tagliando fuori un certo numero di stelle affermate per sigillare il suo posto in prima fila. È stato seguito dalla Mercedes-AMG del team AKKA ASP # 88 di Michael Meadows, che si è mostrato bene davanti ai suoi tifosi per assicurarsi il P3.
I cinque migliori partenti per la gara di domani saranno completati dalla macchina del team WRT belga Audi Club n. 1 di Alex Riberas e dalla # 63 Grasser Racing Lamborghini di Christian Engelhart, entrambi competitivi ma alla fine incapaci di sfidare in prima fila.
Mentre il primo segmento delle qualifiche sembrava essere sempre sotto il controllo di Vanthoor, la seconda sessione è stata un affare altamente competitivo che ha indotto tutti a indovinare fino alla bandiera a scacchi.
La battaglia per la pole alla fine è arrivata a una lotta per due auto tra la macchina del team Audi Club belga n. 17 di Frederic Vervisch e la Mercedes-AMG di 88 AKKA ASP di Raffaele Maricello. Quest’ultimo ha corso i suoi giri presto, poi ha parcheggiato la Mercedes e sembrava pronto per aggrapparsi e sconfiggere il Team WRT.
Ma Vervisch è stato determinato a brillare nella sua prima uscita della stagione Blancpain GT Series e ha realizzato un giro stellare per poppare l’italiano di appena 0,109 secondi. Anche il # 1 Belgian Audi Club Team WRT di Christopher Mies sembrava essere nella lotta per la pole, finendo per accontentarsi di P3 con un tempo di soli 0.178 s dal più veloce sforzo.
In effetti, c’era ben poco da scegliere tra i primi. Mirko Bortolotti (# 63 Grasser-Lamborghini) e Kelvin van der Linde (# 66 Attempto-Audi) hanno completato la top-five, con entrambi sciabordanti in un quarto di secondo della pole.
Con diverse auto competitive in corsa per la supremazia, la domenica promette di offrire due gare molto divertenti.
Concorso di qualificazione competitivo in Pro-Am, il team AKKA ASP domina la Coppa d’argento
La pole di classe Pro-Am per la gara di apertura è stata conquistata dalla Ferrari 488 TP 12-Kessel Racing n. 39 di Piti Bhirombhakdi, che era a posto a 0.596 dal Team # 32 Team Parker Racing Bentley guidato da Ian Loggie.
Dopo essersi assicurato una buona pulizia dei pali e delle vittorie durante la precedente gara di Sprint Cup, il pilota thailandese si è assicurato ancora una volta a Brands Hatch e mirerà a un altro trionfo domani.
Pole per gara 2 è andato a Markus Winkelhock della Sainteloc Racing, che ha chiuso la seconda sessione altamente competitiva in P7, a meno di mezzo secondo di Vervisch.
E ‘stata una dimostrazione imponente dell’asso tedesco esperto, che avrà sette vetture di classe Pro tra la sua Audi R8 LMS numero 26 e lo sfidante Pro-Am più vicino all’inizio della seconda gara di domani.
La categoria Silver Cup ha visto una squadra pulita per la squadra AKKA ASP, con Nico Bastian e Jack Manchester che si sono assicurati la pole della classe per domani.
Bastian è stato particolarmente impressionante nella prima sessione, ottenendo il settimo posto a bordo della sua Mercedes-AMG numero 90 e di una comoda pole della Coppa d’Argento. Il pilota tedesco sentiva che era possibile, ma incontrò traffico nel suo giro veloce.
Nel frattempo, il Manchester ha insaccato la sua prima pole della Blancpain GT Series sul campo di casa, tagliando fuori la # 31 Team Parker Bentley di Aron Taylor Smith. E ‘stata una dimostrazione impressionante dal giovane britannico nel suo solo terzo fine settimana in competizione nella serie.
Citazioni di driver
Frederic Vervisch, # 17 Audi Club Team WRT WRT Audi R8 LMS : “Questa è la mia prima serie Blancpain GT inizia questa stagione e sono in pole, quindi sono estremamente felice. Tutto è andato davvero bene. L’Audi è stata brava in questo circuito in passato, ma non è ancora una pista semplice. Le WRT sono davvero forti quando si tratta di strategia di gara, quindi spero che potremo finire dove siamo qualificati. ”
Dries Vanthoor, # 2 Audi Club Team WRT Audi R8 LMS : “Sto solo cercando di dare il massimo in questo momento. Domani cercheremo di fare un buon lavoro in gara 1 e portarlo a casa dove stiamo iniziando. La nostra posizione in qualifica per gara 2 non è ottima (P14), quindi dobbiamo solo spingere al massimo e vedere cosa succede lì “.
Markus Winkelhock, # 26 Sainteloc Racing Audi R8 LMS : “Questo risultato è buono ma avrebbe potuto essere migliore. Non ho messo insieme tutti i miei settori e mi mancano ancora due o tre decimi per raggiungere la pole, quindi dobbiamo trovare un po ‘sulla macchina. Comunque, penso che partire da P7 non sia male. Siamo tra i primi, quindi tutto è possibile, specialmente all’inizio dove sarà un po ‘complicato alla curva 1 e alla 2. Non vedo l’ora che arrivi la gara e spero in un risultato forte in Pro-Am. ”
Piti Bhirombhakdi, # 39 TP 12-Kessel Racing Ferrari 488 GT3 : “Il nostro team ha solo una macchina qui, quindi oggi abbiamo provato diverse configurazioni. Abbiamo ancora problemi con la frenata e con la stabilità, ma la macchina va bene in generale. ”
Nico Bastian, # 90 AKKA ASP Team Mercedes-AMG GT3 : “Sono stato P3 dopo il mio primo set di gomme, ma ho ottenuto il traffico sul set successivo, motivo per cui non sono riuscito a migliorare. Quando vedo la mia ora delta, avrei potuto essere P2 o P3. Quindi sono soddisfatto del P1 in Coppa d’argento, ma non della posizione generale, a dire il vero. Domani ci aspetta la gara, ma va tutto bene. ”
Jack Manchester, # 90 AKKA ASP Team Mercedes-AMG GT3 : “Questa è la mia prima pole e in casa, quindi sono molto contento. Non c’è posto migliore di questo per averlo. Vivo 45 minuti dal circuito e qui ho la patente di guida, quindi è perfetto. ”
La gara di apertura di domani inizierà domani alle 12.00, seguita dalla seconda gara alle 16.30. Tutta l’azione sarà trasmessa in diretta live sulla Blancpain GT Series