EVENTI

WULE SYMPHONY ORCHESTRA OGGI A MILANO: MUSICA E PACE CON IL MAESTRO SHI WULE

La più grande orchestra di monaci Chan al mondo in tour in Italia: la Wule Symphony Orchestra diretta dal Maestro Shi Wule incanta con un concerto che unisce musica, meditazione e pace

L’armonia universale trova la sua voce nella Wule Symphony Orchestra, la più grande compagnia musicale di monaci Chan del mondo, guidata dal celebre Maestro Shi Wule. Dopo il successo internazionale, l’ensemble torna in Italia con una serie di concerti che promettono di essere un’esperienza spirituale e artistica senza precedenti.

Il tour italiano prenderà il via il 12 ottobre al Conservatorio di Milano (Via Conservatorio, 12) con la partecipazione straordinaria del tenore, baritono e direttore d’orchestra Plácido Domingo. Le successive tappe toccheranno alcune delle più prestigiose sedi culturali italiane: il 20 ottobre al Teatro Duse di Bologna, il 24 ottobre al Teatro Sociale di Trento, il 25 ottobre al Teatro del Parco Comunale di Follo – La Spezia, il 27 ottobre presso la Scuola Grande San Giovanni Evangelista di Venezia e infine il 30 ottobre al Teatro Malibran di Venezia.

I concerti, organizzati dal critico musicale e mediatore culturale tra Italia e Cina Sean White (Zhang Changxiao), offriranno al pubblico un viaggio nel cuore della spiritualità Chan, dove musica, danza e meditazione Zen si fondono in un’unica esperienza multisensoriale.

Per lo spettacolo di Milano, l’ingresso sarà su prenotazione con donazione libera, fino a esaurimento posti, disponibile al seguente link: https://shorturl.at/q98Oi. Per le altre date, l’accesso è gratuito con prenotazione obbligatoria scrivendo a infochinamusic@gmail.com, indicando la data, i nominativi e il numero di partecipanti.

Lo spettacolo sarà suddiviso in tre parti, con brani che celebrano l’incontro tra Oriente e Occidente: l’Ouverture Per la Festa di Primavera, la Suite La ragazza dai capelli bianchi, Il Barbiere di Siviglia, España Cañí e Capriccio Italiano.

Le serate culmineranno con una performance di danza e musica della Wule Symphony Orchestra, seguita da una suggestiva meditazione vocale collettiva.

Ogni nota, ogni gesto, sarà espressione autentica della filosofia Chan: serenità, armonia e introspezione. Un concerto che non solo incanta l’udito, ma invita l’anima a ritrovare equilibrio e pace interiore.

Durante la serata inaugurale di Milano, il Maestro Plácido Domingo riceverà il prestigioso “2025 Wule World Peace Culture Award”, riconoscimento conferito a personalità che promuovono la pace attraverso l’arte.

“Amare è risvegliarsi, agire con bontà è seguire il Dharma, donarsi è realizzarsi”, afferma il Maestro Shi Wule, ricordando che la musica può diventare veicolo di consapevolezza e compassione.

Le donazioni raccolte durante il tour contribuiranno alla nascita di un nuovo centro di meditazione in Italia, un luogo dedicato all’arte e alla spiritualità, dove l’armonia tra le culture possa fiorire e diffondersi.

Il Maestro Shi Wule: l’arte Chan come missione di vita

Nato nel 1948 nella provincia cinese dello Shanxi, Shi Wule è riconosciuto come una delle figure più importanti nel panorama internazionale della cultura e della meditazione Chan. Fondatore della Wule Symphony Orchestra (WSO), ha ottenuto il record mondiale del Guinness come il più grande complesso monastico musicale mai esistito.

L’orchestra si è esibita presso l’UNESCO, è stata ricevuta da Papa Francesco e ha dato vita al Festival Mondiale della Cultura e delle Arti per la Pace, promuovendo il dialogo tra civiltà e la diffusione dei valori di empatia, equilibrio e compassione.

Sean White: un ponte tra Italia e Cina

Zhang Changxiao, conosciuto come Sean White, è scrittore, critico musicale e organizzatore di eventi che da anni si impegna nel rafforzare i legami culturali tra Italia e Cina. Il suo libro “Creuza de Mao” ha fatto conoscere ai lettori cinesi la musica di Fabrizio De André, Vasco Rossi e altri grandi cantautori italiani, ottenendo riconoscimenti prestigiosi anche in patria.

Come direttore dell’ICCX – Centro di Interscambio Culturale Italia-Cina e ideatore del Mandorla Music Festival, ha curato oltre duecento eventi in cui la musica si è fatta linguaggio universale di pace e connessione.

Comments

comments

Articoli simili

EXPO 2020 DUBAI: CONFERMATO IL RINVIO DI UN ANNO

Redazione

PALAZZO MARINO. IL 21 MARZO, A MILANO, IL CORTEO NAZIONALE PER LA XXVIII GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME INNOCENTI DELLE MAFIE

Redazione

IERI SERA AL MUSEO OLTRE 4.500 PERSONE IN OCCASIONE DELLA NOTTE EUROPEA DELLE RICERCATRICI E DEI RICERCATORI

Massimo Dal Seno
error: Contenuto protetto da copyright. Vietata la copia. Per informazioni scrivere a redazione@milanoetnotv.it