Seminario “Diritti delle Donne: Prospettive e sfide per un futuro di cambiamento”.
La città di Milano ospiterà mercoledì 23 ottobre, presso la suggestiva location di Terrazza Duomo 21, il seminario intitolato “Diritti delle Donne: Prospettive e sfide per un futuro di cambiamento”, un evento dedicato alla promozione dei diritti delle donne e alla sensibilizzazione su tematiche cruciali come la lotta contro la violenza e il femminicidio, l’indipendenza finanziaria, la salute mentale e l’inclusione sociale.
L’incontro, che avrà inizio alle ore 15:00, vedrà la partecipazione di esperti e personalità impegnate nella difesa dei diritti umani e delle donne, con l’intervento di autorevoli relatori:
Alessandro Numini avvocato penalista, presidente della Cooperativa Sociale Sophia “Il diritto di esistere” e referente nazionale per i reati di violenza di genere.
Francesca Fanti psicologo clinico e forense, referente della Cooperativa Sophia per il sostegno alle vittime di violenza.
Julia Gugliotta psicologo clinico e psicoterapeuta sistemico, in prima linea presso l’Ospedale Niguarda di Milano nel supporto a immigrati vittime di violenze e traumi.
Loretta Viani fondatrice di “Binario Uno Contro la Violenza”, un’iniziativa che mira a sensibilizzare giovani ragazze e ragazzi sulla cultura del rispetto per contrastare la violenza, con il sostegno del Parlamento Europeo.
Olivia da Gama modella e fondatrice del brand “Alma de Sereia” beachwear, noto per il suo impegno per l’inclusione sociale e la sostenibilità.
Vanessa Lapolli Medeiros giornalista, vicedirettrice di Milano Etno TV, vicepresidente dell’associazione Raízes do Brasil e attivista per i diritti delle donne.
Cristina Rossi educatrice finanziaria iscritta all’AIEF e direttrice del Gruppo Solyda.
Ospite d’onore sarà Glelany Cavalcante – Miss Universo Italia, che condividerà il suo impegno a favore dell’emancipazione femminile.
Il convegno sarà introdotto dal Console Generale del Brasile a Milano, l’Ambasciatore Hadil da Rocha-Vianna, e vedrà la presenza di numerose altre autorità, tra cui il Console Onorario del Brasile a Trieste, Judith Oliveira, il Console Onorario del Brasile a Pescara, Vanderlei Ciccarelli e il Console Onorario della Repubblica di Capo Verde a Milano e Regione Lombardia, Edna Lopes, fondatrice di Women – Movimento Multietnico delle Donne, dove segue progetti di empowerment femminile, ed è attivista per i Diritti Umani, con particolare attenzione al diritto all’uguaglianza e alla cittadinanza, che le è valsa la nomina di Ambasciatrice per i Diritti Umani 2024, in Italia.
Il seminario, organizzato da Vanessa Lapolli Medeiros, giornalista e attivista, si propone di offrire uno spazio di riflessione e confronto sulle sfide che le donne affrontano quotidianamente, promuovendo un futuro di consapevolezza e cambiamento.