Ancora una tragedia sul lavoro nel nostro Paese: è di due morti e tre feriti in gravi condizioni il bilancio, provvisorio, dell’incidente avvenuto questa mattina a Firenze nel cantiere per la costruzione di un nuovo supermercato in via Mariti, dove una trave di cemento è crollata schiacciando diversi operai.
Tre operai sono stati estratti vivi dalle macerie, ma altrettanti risultano dispersi. Alcuni testimoni hanno parlato di un “boato enorme, come una bomba”.
Il sindaco di Firenze, Dario Nardella, esprime “dolore e sgomento per la tragedia al cantiere del nuovo supermercato a Firenze. Seguiamo costantemente la situazione. Esprimo a nome mio e del Comune di Firenze cordoglio per le vittime e ringrazio tutti i soccorritori in azione.
“È una giornata terribile per la Toscana – scrive sempre su X il governatore, Eugenio Giani – Sono qui sul posto ed esprimo profondo cordoglio alle famiglie delle vittime del cantiere. Tre persone sono tuttora in ospedale a Careggi, tre dispersi sono sotto le macerie e non rispondono”. “A nome mio e del Governo esprimo cordoglio per le vittime del crollo di una trave avvenuto in un cantiere a Firenze. Seguo con apprensione l’evolversi della situazione e ringrazio quanti stanno partecipando alle ricerche dei dispersi e alle operazioni di soccorso dei feriti. Le nostre più sentite condoglianze alle famiglie colpite da questa terribile tragedia”: così su X la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. “Esprimo cordoglio per i lavoratori che hanno perso la vita in un cantiere a Firenze. Giungano le più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime.