Quasi un italiano su cinque attende l’ultima settimana per acquistare i regali di Natale con la spesa che cresce a 189 euro a testa in aumento del 6% rispetto allo scorso anno.
E’ quanto emerge dall’analisi Coldiretti/Ixe’ che traccia il primo bilancio dello shopping di Natale 2023 con gran parte dei pacchi che si trovano già sotto l’albero.
Tra i luoghi di acquisto i negozi battono internet, mentre al terzo posto si piazzano i mercatini che si moltiplicano nelle città e nei luoghi di villeggiatura e rappresentano una grande tentazione per acquisti last minute.
Una opzione che garantisce spesso la possibilità di trovare regali ad “originalità garantita” al giusto prezzo. Quest’anno saranno, infatti, ben 28 milioni gli italiani che si recheranno tra le bancarelle, con un prepotente ritorno degli acquisti fatti di persona rispetto al boom dell’on line fatto registrare negli anni della pandemia.
A fare regali sono complessivamente quasi 42 milioni di italiani che cercano di contenere il budget sotto la soglia dei 100 euro. In cima ai regali più gettonati si piazzano abbigliamento e accessori, subito davanti a prodotti alimentari e vino, che precedono giocattoli, libri e musica e articoli per la casa.
Non da sottovalutare un fenomeno che è sostenuto in Italia dalla presenza della rete dei mercati degli agricoltori di Campagna Amica alla quale fanno riferimento oltre mille mercati dove è possibile acquistare senza intermediazione direttamente dai produttori cibi locali a chilometri zero che non devono essere trasportati da migliaia di chilometri di distanza e garantiscono maggiore freschezza.