ATTUALITA'

IN ARRIVO MALTEMPO NEVE E PIOGGIA ANCHE A BASSA QUOTA

Nel corso della settimana appena iniziata arriva l’inverno, con un carico di freddo e pure neve, che potrebbe scendere fino a quote basse per il periodo.

Si segnala che già da oggi le correnti fredde in ingresso dalla Porta del Rodano favoriranno la formazione di un ciclone sui nostri mari in grado di scatenare precipitazioni intense, anche sotto forma di nubifragio e violente raffiche di vento.

Questa prima perturbazione colpirà l’Italia entro le prime ore di domani: a causa dei notevoli contrasti tra masse d’aria differenti, non si esclude la possibilità di intense piogge anche sotto forma di nubifragi, che potrebbero causare locali allagamenti in particolare su Lazio, Campania e Calabria. 

Visti i forti contrasti tra masse d’aria diverse non sono da escludere dei veri e propri nubifragi con il rischio anche di locali allagamenti specie su Lazio, Campania e Calabria. Sull’arco alpino si prevedono nevicate fino a quote molto basse, intorno ai 500 metri, soprattutto sulle Dolomiti. Nel contempo, le temperature sono previste letteralmente in crollo con valori ben sotto le medie climatiche su tutta l’Italia: al Centro Nord sono previste estese gelate fin sulle pianure durante la notte e al primo mattino.

Tra giovedì 30 novembre e venerdì 1 dicembre una seconda perturbazione potrebbe raggiungere l’Italia, innescando nuove ed intense precipitazioni: la fase fredda e movimentata continuerà anche fino alle porte del primo weekend del nuovo mese, con il rischio di sorprese nevose fino a bassa quota.

Comments

comments

Articoli simili

PACE FISCALE: 2 MLN DI RICHIESTE, PER ADERIRE C’E’ TEMPO FINO AL 31 LUGLIO

Redazione

MISTERO SULLA MORTE DI MARIANNA PEPE

Massimo Dal Seno

”L’ARTIGIANO IN FIERA”: CON SATISPAY INNOVAZIONE E CONVENIENZA PER ESPOSITORI E VISITATORI

Redazione
error: Contenuto protetto da copyright. Vietata la copia. Per informazioni scrivere a redazione@milanoetnotv.it