ATTUALITA'

ANCHE AD OTTOBRE CALDO ANOMALO

“Il mese di ottobre inizia caldissimo: anche nei prossimi 10 giorni vivremo una situazione anomala, per certi versi preoccupante, con picchi di 30-33 gradi ovunque da Nord a Sud.

Non ricordiamo un inizio di ottobre così rovente soprattutto al Centro-Nord, con un caldo anomalo diffuso su tutto lo Stivale”. Caldo anomalo dovuto agli effetti del “riscaldamento globale che insiste da almeno 25-30 anni”.

“Il caldo estremo, il clima cambiato, si osserva anche in Europa con tantissimi nuovi record per il mese di Ottobre: in Spagna si superano i 38 gradi, in Francia i 35 gradi, ma anche 25-26 gradi dall’Inghilterra ai Paesi Bassi e al Belgio, e localmente anche in Germania, Svizzera ed Austria. Si registrano 20 gradi in Polonia e persino in Svezia e Norvegia. Un quadro che sarebbe risultato incredibile fino al 1990, quando il clima era ancora normale.

Ma poi, come ricordiamo bene dall’anno scorso, anche novembre si presenta spesso caldissimo: un anno fa abbiamo inventato il termine ‘novembrata’, che molto probabilmente dovremo rispolverare il prossimo mese. E di questo passo, con il riscaldamento globale, avremo anche una ‘dicembrata’, con il caldo che già negli ultimi anni si è presentato in modo estremo persino a Capodanno.

Oltre al caldo, segnaliamo un piccolo disturbo che è previsto tra oggi e domani: avremo qualche nuvola in più sulla Liguria e sul Triveneto con qualche rovescio a ridosso delle Alpi orientali; da giovedì però l’Anticiclone Apollo tornerà ancora più prepotente con nuovi picchi di caldo africano durante il weekend 7-8 ottobre”.

Comments

comments

Articoli simili

CINA TERREMOTO FORZA MAGNITUDO 7

Massimo Dal Seno

ATTACCO CHIMICO IN SIRIA OLTRE 50 MORTI

Massimo Dal Seno

FRANCESCO LA ROSA VINCE IL PREMIO DALLA ASSOCIATION OF ITALIAN AMERICAN EDUCATORS

Redazione
error: Contenuto protetto da copyright. Vietata la copia. Per informazioni scrivere a redazione@milanoetnotv.it