ATTUALITA'

AUTUNNO PARTE COL BOTTO IN ARRIVO MALTEMPO

Inizia l’Autunno con l’Equinozio delle ore 8.49 e tutta l’Italia entra nella nuova stagione con forte maltempo, ombrelli aperti e abiti più pesanti.

Questo sabato 23 settembre un inizio di stagione autunnale scoppiettante: un ciclone si è formato sull’Italia, il cosiddetto Ciclone Equinoziale, è porterà per qualche giorno condizioni di estrema instabilità.

Nelle prossime ore le piogge più intense colpiranno ancora il Centro e si sposteranno verso il Sud; per quanto riguarda il settentrione sono previsti rovesci a macchia di leopardo in concentrazione pomeridiana sul Nord-Est. Attenzione ai fenomeni forti in movimento dalla Bassa Toscana verso Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise e Campania, e dalla sera anche sul resto del Sud.

Al meridione oggi registreremo anche la fine ufficiale dell’Estate africana, dopo 10 giorni di picchi termici frequenti ed eccezionali di 35-38 gradi.

La prima domenica dell’autunno vedrà poi un deciso miglioramento al Nord e sulle regioni centrali tirreniche: il sole tornerà prevalente e le temperature massime tenderanno a salire quasi ovunque; qualche rovescio ancora intenso potrà interessare solo la Romagna ed il Basso Veneto fino alle prime ore del mattino. Al Sud e sul Medio Adriatico, invece, la situazione sarà ancora perturbata con le piogge più insistenti su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia.

Ma la nuova settimana riserverà subito una grossa sorpresa: ci sarà un nuovo boom di caldo, le temperature massime si riporteranno ben sopra la media, ma non ovunque. Al Nord e su buona parte delle regioni centrali il termometro salirà anche di 6-8 gradi grazie al pieno soleggiamento, mentre al Sud il tempo resterà fresco ed instabile, governato dal Ciclone Equinoziale.

Da lunedì 25 settembre avremo un nuovo boom del caldo al Centro-Nord con massime fino a 30 gradi a Roma e Bolzano, 29 a Ferrara, Firenze, Grosseto, Terni e Bologna, 28 a Padova e Mantova, mentre al Sud gli ombrelli resteranno aperti per almeno 3-4 giorni in più!

Comments

comments

Articoli simili

PANDEMIA E CRISI CHI VIENE COLPITO DI PIU NEL LAVORO

Massimo Dal Seno

STREET FOOD: CINQUANTA ”ISOLE ITINERANTI DEL GUSTO” PER MILANESI E TURISTI

Redazione

Al via la nuova edizione di “Scuola genitori”, il ciclo di incontri per mamme e papà

Redazione
error: Contenuto protetto da copyright. Vietata la copia. Per informazioni scrivere a redazione@milanoetnotv.it