ATTUALITA'

SONO TUTTI INVITATI ANCHE GAY E TRANS

“Sono tutti invitati, occorre applicare l’atteggiamento pastorale più opportuno per ciascuno. Non bisogna essere superficiali e ingenui, obbligando le persone a cose e comportamenti per i quali non sono ancora maturi, o non sono capaci.

Per accompagnare spiritualmente e pastoralmente le persone ci vuole molta sensibilità e creatività. Ma tutti, tutti, tutti, sono chiamati a vivere nella Chiesa: non dimenticatelo mai”.

Sono queste le parole di Papa Francesco,  tornando sul tema del rapporto tra la Chiesa e le persone omosessuali e transessuali.  L’appello lanciato e rilanciato lungo tutta la Giornata mondiale della gioventù  di Lisbona ad una Chiesa accogliente dove ci sia posto per “tutti, tutti, tutti”, incluse anche le persone omosessuali e transessuali, Francesco l’ha ribadito e approfondito nella conversazione con i gesuiti del Portogallo.

“Ma quello che a me non piace affatto, in generale, è che si guardi al cosiddetto ‘peccato della carne’ con la lente d’ingrandimento, così come si è fatto per tanto tempo a proposito del sesto comandamento. Se sfruttavi gli operai, se mentivi o imbrogliavi, non contava, e invece erano rilevanti i peccati sotto la cintola”.  Il pontefice ricorda il suo incontro con un gruppo di persone transgender: “La prima volta che sono venute, piangevano. Io chiedevo loro il perché. Una di queste donne mi ha detto: ‘Non pensavo che il Papa potesse ricevermi!’. Poi, dopo la prima sorpresa, hanno preso l’abitudine di venire. Qualcuna mi scrive, e io le rispondo via mail. Tutti sono invitati! Mi sono reso conto che queste persone si sentono rifiutate, ed è davvero dura”.   Anche le tensioni all’interno della Chiesa sono state oggetto della conversazione: “A mettere in discussione il Vaticano II senza nominarlo sono in tanti” ammette il pontefice parlando di “resistenze” e “attitudini reazionarie” e sostenendo: “La visione della dottrina della Chiesa come un monolite è errata. Ma alcuni si chiamano fuori, vanno all’indietro, sono quelli che io chiamo ‘indietristi’. Quando te ne vai all’indietro, formi qualcosa di chiuso, sconnesso dalle radici della Chiesa e perdi la linfa della rivelazione”.

Comments

comments

Articoli simili

USA: BLACK PANTHER INCASSI DA RECORD 500 MLN

Redazione

Al via il progetto “Milano, la città dei draghi verdi”

Massimo Dal Seno

VIKTOR ORBAM DONA 500MILA EURO PER CHIESA DEL SACRO CUORE

Massimo Dal Seno
error: Contenuto protetto da copyright. Vietata la copia. Per informazioni scrivere a redazione@milanoetnotv.it