L’eroe di casa Mārtiṇš Sesks ha offerto un’altra prestazione dominante diventando il primo due volte vincitore del FIA European Rally Championship di questa stagione, ottenendo due vittorie consecutive al Tet Rally Liepāja in Lettonia domenica 18 giugno. Vincendo tutte le tappe tranne una sabato, il 23enne pilota del Team MRF Tyres è stato in ascesa sin dall’inizio, aggiungendo altri due tempi più veloci domenica mattina per aumentare il suo vantaggio a 34,2 secondi prima del raggruppamento di mezzogiorno a Liepāja, il città della sua nascita.
Anche se la sua serie ininterrotta di vittorie di tappa su ghiaia insieme al co-pilota Renars Francis si è conclusa quando ha optato per un approccio cauto nella penultima tappa, il suo vantaggio non è mai stato messo in dubbio. Questo perché anche Hayden Paddon, secondo in classifica, ha abbassato il ritmo nel tentativo di raccogliere un altro forte bottino di punti conservando il secondo posto. Iniziando la Power Stage di fine rally con un vantaggio di 41,4 secondi, Sesks ha raggiunto il traguardo sulla sua Škoda Fabia RS Rally2 gestita da Sports Racing Technologies con una vittoria di tappa con il minimo margine assoluto, andando 0,001 secondi più veloce di Paddon per ottenere il massimo cinque punti Power Stage.
“È stato così speciale questo fine settimana. Grazie alle gomme del Team MRF e grazie a tutti quelli che ci circondano”, ha dichiarato un sorridente Sesks all’arrivo volante. Con la corsa per il titolo ERC 2023 ormai a metà strada, Sesks ha chiuso a meno di 30 punti dal leader provvisorio del campionato Paddon, il cui secondo posto in sella alla sua Hyundai i20 N Rally2 del BRC Racing Team equipaggiata con Pirelli è stato il suo terzo della stagione. Nonostante abbia riportato una mancanza di grip dalla sua Citroën C3 Rally2 iscritta al MRF Tyres Dealer Team, Mads Østberg ha completato il podio per il suo primo piazzamento tra i primi tre dal round di apertura in Portogallo a marzo. Robert Virves, il campione Junior WRC, avrebbe dovuto finire quarto, ma ha incontrato quelli che si sospettavano fossero problemi elettrici nella fase finale, vedendo la sua Ford Fiesta Rally2 scendere dal quarto al quinto posto, promuovendo l’irlandese Josh McErlean sulla sua Hyundai al quarto posto. Il campione francese di ghiaia Mathieu Franceschi non è riuscito a raggiungere Virves, finendo a 1,8 secondi dall’estone, mentre Mikko Heikkilä è arrivato settimo, vincendo la penultima tappa dopo che un differenziale posteriore rotto è stato sostituito nell’ultimo servizio sabato.
Georg Linnamäe è arrivato quinto durante la notte, ma questa mattina ha faticato a mantenere la forma. Ha poi danneggiato l’anteriore della sua Hyundai nei solchi del secondo sorpasso di Liepieni, ammettendo che la sua vettura era impostata troppo in basso per le condizioni, e ha raggiunto il traguardo in ottava posizione. Il campione europeo Efrén Llarena è stato uno sconsolato nono posto con il suo compagno di squadra del Team MRF Tyres Simone Campedelli ha completato la top 10. Llarena, che è stato secondo a Liepāja la scorsa stagione, ha iniziato il secondo giorno con una nuova pompa del carburante montata sulla sua Fabia con specifiche più vecchie, a cui ha scelto di passare per questo evento. Tuttavia, ha segnalato una mancanza di corrente durante la sosta di mezzogiorno.
Filip Mareš ed Erik Cais sono stati i successivi mentre il campione britannico Osian Pryce ha ottenuto i suoi primi punti ERC al suo secondo tentativo in 13a posizione. Gli italiani Andrea Mabellini e Alberto Battistolli hanno completato la lista dei marcatori rispettivamente in P14 e P15. Il risultato è stato di particolare importanza per Battistolli, che ha gareggiato nell’ERC per la prima volta da quando si è sottoposto a un intervento chirurgico alla spalla all’inizio di quest’anno, anche se un superamento dell’ottava tappa gli è quasi costato un piazzamento tra i primi 15. Il nuovissimo ERC Royal Rally of Scandinavia è il prossimo con Karlstad in Svezia che ospiterà l’azione su ghiaia ad alta velocità dal 6 all’8 luglio.