Dopo la grande provocazione detta da grillo oggi pensa bene di ritrattare un po’ ciò che ha detto “Per favore fermatevi, era una boutade: ma è possibile che prendete tutto sul serio? Anche i giornali hanno esagerato un po'”. Cosi’ interviene Beppe Grillo con un video, provando a spegnere le polemiche sollevate dalle parole pronunciate sabato a Roma, dal palco della manifestazione M5S: “Fate le brigate di cittadinanza.
Mascheratevi con il passamontagna e di nascosto andate a fare i lavoretti: mettete a posto marciapiedi, aiuole e tombini. Fate il lavoro e scappate”. Parole che hanno indotto, dissenso alla partecipazione della segretaria Elly Schlein alla manifestazione dei pentastellati. “Ho comunicato a Stefano Bonaccini le mie dimissioni dall’Assemblea Nazionale del Pd. Brigate e passamontagna anche No.
È stato un errore politico partecipare alla manifestazione dei 5S. Vi voglio bene, ma non mi ritrovo in questa linea politica”. “Fermatevi veramente, perché mi sono arrivate delle notizie drammatiche: è stato avvistato un pensionato di 74 anni, un idraulico che stava aggiustando sei tombini di notte con un passamontagna. Un albanese di 64 anni con cazzuola ha messo a posto 8 marciapiedi con passamontagna” afferma ironicamente Grillo, per poi concludere: “Non si può andare avanti così, ci vuole anche una legge, il governo deve reagire: deve abolire l’abuso d’ufficio e mettere l’abuso di lavori socialmente utili.
Finitela, siate coerenti con voi stessi, con il governo e con la politica: uscite e applaudite la città, non mettetela a posto. Dite ‘guarda che bel tombino devastato, guarda che marciapiede meraviglioso rotto, guarda che piante ammuffite’. Questo dovete fare, smettetela sennò scoppia veramente un casino ottimale”. “Se fossi in Grillo mi farei da parte. Ha avuto la sua grande occasione, quella di governare il Paese con il partito di maggioranza relativa e millantando capacità rivoluzionarie che alla prova dei fatti sono clamorosamente fallite”. Lo ha detto Matilde Siracusano, sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento e deputata di Forza Italia, intervenendo a “L’aria che tira”, su La7.