ATTUALITA'

FRANCESCO NUTI E MORTO LO RICORDIAMO NEI GRANDI SUCCESSI DEGLI ANNI 80

È morto a Roma, a 68 anni. Era malato da tempo era, negli anni Ottanta è stato campione di incassi con film che hanno segnato un’epoca della comicità italiana.

A diffondere la notizia in una nota, la figlia Ginevra assieme ai familiari.

Attore e regista, Francesco Nuti è stato campione di incassi negli anni Ottanta del secolo scorso, con film divertenti con una tipica comicità toscana.

Nuti ha interpretato commedie brillanti dai toni vagamente surreali che hanno avuto un successo strabiliante: “Io, Chiara e lo Scuro”, “Casablanca, Casablanca”, “Tutta colpa del paradiso”, “Stregati”, “Caruso Pascoski di padre polacco”, “Willy Signori e vengo da lontano”, fino a “Donne con le gonne”, fortunata pellicola che nella stagione 1991/92 battè ogni record d’incassi, segnando il momento di maggior successo della sua carriera: ne fu sceneggiatore, regista e attore protagonista al fianco della bellissima Carole Bouquet.

Nato a Prato il 17 maggio 1955, Francesco Nuti esordisce come attore dilettante ancora studente, scrivendosi da sé i monologhi. Fu notato da Alessandro Benvenuti e Athina Cenci che lo vollero nel gruppo I Giancattivi, e proprio diretto da Benvenuti lavorò per la prima volta nel cinema in “Ad ovest di Paperino” (1981), rivisitazione del repertorio comico del terzetto toscano.

Dopo i tanti successi avuti negli anni 80 I tiepidi consensi ai botteghini di fine anni ’90, non paragonabili ai successi del decennio precedente, provocano a Nuti una profonda depressione e problemi di alcolismo e le cronache del 2003 accennano anche a un tentato suicidio.

Alla vigilia del ritorno sul set, il 3 settembre 2006, cade dalle scale della sua abitazione e sbatte la testa; ricoverato d’urgenza al Policlinico Umberto I di Roma, a causa di un grave ematoma cranico, entra in coma, dal quale esce il 24 novembre 2006.

Comments

comments

Articoli simili

CORONAVIRUS BUONI SPESA PUBBLICATA SUL SITO LA GRADUATORIA DEI BENEFICIARI

Redazione

L’ALZHEIMER UN GIORNO SI CURERA’ CON UN ALGORITMO

Massimo Dal Seno

TERRORISMO IN FRANCIA ANCORA DUE CASI

Redazione
error: Contenuto protetto da copyright. Vietata la copia. Per informazioni scrivere a redazione@milanoetnotv.it