La pandemia ha impattato in modo drammatico la prevenzione, la diagnosi, la cura e i controlli delle patologie neoplastiche, e a questa realtà non sfuggono i tumori urologici.
In termini di prevenzione vi sono stati ritardi nei programmi di screening, il cancro della prostata è attualmente il primo tumore per diagnosi nel sesso maschile e il terzo per mortalità,
Con la Giornata nazionale dell’Urologia, che si celebra oggi, si vuole offrire alla popolazione l’opportunità di una corretta informazione sulla prevenzione, anche per le neoplasie urologiche che sono tra le più frequentemente diagnosticate. “La diagnosi precoce consente un intervento tempestivo e un trattamento che può prevenire il progredire della malattia verso uno stadio avanzato e causare complicanze più gravi.
Periodici controlli urologici sono particolarmente utili per la diagnosi del cancro alla prostata che è il tumore più comunemente diagnosticato negli uomini.
“SIU Risponde” è il servizio che la SIU mette a disposizione con l’Help Desk prevenzione@siu.it per fornire una consulenza indicativa all’utente e rispondere a quesiti su patologie urologiche e che, dichiara Vincenzo Mirone, consigliere nazionale SIU “intende contribuire a rafforzare la percezione dell’urologo come promotore del benessere dell’individuo”. La SIU rappresenta oltre 3.000 urologi che operano nelle strutture del Servizio Sanitario Nazionale, nei reparti e negli ambulatori di Urologia, in una rete di oltre 300 centri SIU ospedalieri e universitari.