ATTUALITA'

COSE L’OVERSHOOT DAY E COSA CENTRA CON L’ITALIA

Per l’Italia termina oggi la disponibilità di risorse naturali per tutto l’anno 2023. La rilevazione arriva dal Global Footprint Network, think tank che ogni anno si occupa di stimare il giorno in cui ciascun paese esaurisce le risorse che il pianeta mette a disposizione, il cosiddetto Overshoot Day.

Questo giorno sancisce l’esaurimento delle risorse rinnovabili che la Terra è in grado di rigenerare in un anno. La data dell’Overshoot Day globale invece, che cambia di anno in anno e nel 2022 era caduta il 28 luglio, mai così presto durante l’anno, quest’anno cadrà con molta probabilità il 27 luglio.

Il calcolo della data dell’Overshoot Day viene realizzato sulla base di dati forniti dalle Nazioni Unite nel National Footprint and Biocapacity Accounts, che tiene conto di attività quali agricoltura, edilizia, produzione di energia emissioni di gas serra e la gestione di ambienti urbani e foreste per il periodo che va dal 1961 al 2018, escludendo, dunque, la pandemia e la guerra in Ucraina. Il bilancio ecologico di un paese si fonda sostanzialmente sulle stesse regole di un rapporto domanda-offerta. Il momento di rottura avviene quando la biocapacità, intesa come l’offerta di “servizi” degli ecosistemi terrestri e marini come l’assorbimento della CO2, viene superata dall’impronta ecologica, intesa come la domanda di terra biologicamente produttiva da parte di una data popolazione per le proprie attività.

Comments

comments

Articoli simili

TUTTO PRONTO PER L’INIZIO DEL FESTIVAL DI SANREMO 2018

Redazione

Il Derby di Milano insieme a QuBì: mettiamo in fuorigioco la povertà minorile

Redazione

GIUSEPPE CONTE SI E DIMESSO

Massimo Dal Seno
error: Contenuto protetto da copyright. Vietata la copia. Per informazioni scrivere a redazione@milanoetnotv.it