Il 2023 segnerà una pietra miliare per la NASCAR Whelen Euro Series e il circuito Ricardo Tormo di Valencia. La serie ufficiale NASCAR in Europa e la pista spagnola festeggeranno il decimo anniversario della Valencia NASCAR Fest il 6 e 7 maggio con un’edizione speciale del tradizionale NASCAR GP Spain.
Per celebrare l’occasione, la EuroNASCAR e il Circuit Ricardo Tormo hanno svelato oggi un nuovo logo che rappresenterà il Valencia NASCAR Fest 2023 e lo spirito festivo che i fan spagnoli portano sempre in pista quando la NASCAR Whelen Euro Series fa tappa a Valencia.
“È un vero onore per noi festeggiare il decimo anniversario di questa grande partnership tra il Circuit Ricardo Tormo e la NASCAR Whelen Euro Series”, ha spiegato il Presidente CEO della NWES Jerome Galpin. “La pista è una delle migliori in Europa. Offre i più alti standard di sicurezza, strutture di prima classe e un layout unico in cui gli appassionati di corse possono godersi tutto il tracciato seduti sulle tribune. Tutto questo, combinato con una squadra e un management straordinari, oltre a una fantastica fanbase, rende Valencia una destinazione perfetta per dare il via alla stagione EuroNASCAR! Non vediamo l’ora di accendere i nostri motori e lanciare il 2023 della NWES al Circuit Ricardo Tormo!”
“È fantastico celebrare 10 anni di corse NASCAR al Circuit Ricardo Tormo. Abbiamo vissuto grandi momenti insieme e i fan apprezzano molto le gare della NASCAR Whelen Euro Series, quindi spero che questi siano i primi 10 anni di una relazione molto più lunga”, ha dichiarato Gabriel Berruga, Direttore Sportivo del Circuito.
Il logo è uno dei tanti punti salienti che i fan troveranno il 6 e 7 maggio al Circuit Ricardo Tormo. Annunciata finora è anche la presenza nel programma del fine settimana della F1 Academy, la nuovissima serie a ruote scoperte di Formula 1 nata per portare sotto i riflettori le donne pilota. Altre sorprese saranno annunciate nelle settimane che precedono l’evento.
Uno dei tracciati più venerati nel calendario NWES, il Circuit Ricardo Tormo è la sede che ha ospitato il maggior numero di gare della NASCAR Whelen Euro Series, per un totale di 44 divise tra due campionati.
La prima visita al circuito della serie ufficiale NASCAR europea è avvenuta nel 2012, quando Valencia ha ospitato la semifinale della stagione. La NASCAR Whelen Euro Series è tornata al Circuit Ricardo Tormo nel 2014 con la prima edizione del Valencia NASCAR Fest e da allora, Valencia ha accolto sette volte l’apertura della stagione del campionato. Ma nel 2020 la pista ha anche ospitato uno storico doppio evento con otto gare consecutive per chiudere la stagione, incluse le finali della EuroNASCAR.
Il quattro volte campione EuroNASCAR Alon Day e il tre volte campione EuroNASCAR Ander Vilarino detengono insieme il record per il maggior numero di vittorie a Valencia con sei ciascuno. Day ha vinto anche il suo terzo titolo sulla pista spagnola nel 2020.
La Valencia NASCAR Fest 2023 si svolgerà dal 6 al 7 maggio e aprirà ancora una volta la stagione della NASCAR Whelen Euro Series in modo spettacolare. I biglietti sono disponibili su https://entradas.circuitvalencia.com/circuitvalencia/es_ES/tickets.
Le qualifiche e tutte le gare del NASCAR GP Spain saranno trasmesse in diretta sul canale Youtube della EuroNASCAR, su Motorsport.tv e su molti altri servizi televisivi in tutto il mondo.