Alcuni dei migliori atleti del mondo rivelano come i loro approcci psicologici quotidiani possono aiutare a sviluppare la tua forza mentale nella nuova serie di podcast Mind Set Win – lanciata il 19 gennaio – con i presentatori Cédric Dumont e Kate Courtney che aiutano a sollevare il coperchio su come le tecniche mentali utilizzato dai migliori atleti, allenatori e manager può sbloccare le prestazioni nella vita di tutti i giorni.
Nell’episodio 12, il kitesurfer Airton Cozzolino rivela come ha sfruttato il potere del sogno per raggiungere la vetta del mondo del kitesurf, con le altre star mondiali Mutaz Barshim, Leonardo Fioravanti, Lindsey Vonn, Marcus Kleveland, Mario Gómez, Courtney, Justine Dupont, Ben Anche Stokes, Armand Duplantis, Stefanos Tsitsipas e Lucy Charles-Barclay si aprono negli episodi della prima stagione.
Non solo contenti di ascoltare storie affascinanti, il belga Dumont e l’americana Courtney delineano anche suggerimenti pratici per gli ascoltatori da portare nel mondo reale. Ecco tutto quello che devi sapere:
- Nell’episodio 12, l’italiano Airton Cozzolino fornisce un semplice messaggio ai suoi fan e alla comunità a casa: “Non smettere mai di sognare” e rivela quella che può sembrare una citazione motivazionale usa e getta che forma una mentalità che è stata cruciale nel spingerlo dalla piccola isola africana di Capo Verde fino a diventare un cinque volte campione del mondo di kitesurf.
- Spiega: “Frasi come sognare, credere, realizzare ci dicono che i risultati iniziano sempre con quella scintilla importantissima di un’idea. Ero un bambino senza niente, non avevo attrezzatura per allenarmi e non avevo tavole perché tutto era costoso. Tutto è successo perché stavo ancora sognando.
- Dumont aggiunge: “La storia di Airton ci mostra che anche se tutti intorno a lui pensavano che il suo sogno fosse impossibile, avere un sogno, tenersi stretto alla sua visione, gli ha dato la spinta per superare le avversità e continuare ad andare avanti”.
- Nell’episodio 11, Qatari Barshim parla del suo successo olimpico e mondiale, ma non è stato tutto semplice, mentre il 31enne rivive come il ruggito della folla si è trasformato in silenzio quando ha iniziato il suo ballottaggio a un incontro in Ungheria nel 2018, quando ha piantato il piede sinistro, c’è stato uno scatto e un medico gli ha detto che la sua possibilità di recupero per saltare di nuovo a livello d’élite poteva essere dell’1%.
- Nell’episodio 10, Fioravanti descrive come fa le sue scelte in acqua nelle competizioni della World Surf League, la sua mentalità quando viaggia verso nuove destinazioni e come reagisce quando si trova nel bel mezzo di un’onda formidabile. Rivela: “Devi metterti in quelle posizioni molte volte prima di essere sicuro che non ti sentirai frustrato e inizierai a fare scelte sbagliate mentre agisci sulle emozioni”.
- Nell’episodio nove, la regina della velocità Vonn spiega come ha sopportato molti infortuni significativi che hanno richiesto tutta la sua resilienza e forza mentale per essere superati con una tecnica che l’ha aiutata a fare riferimento al suo “perché” e qual era il suo scopo per farlo il primo posto.
- Nell’ottavo episodio, Kleveland condivide come l’ascolto della musica lo abbia aiutato a prosperare quando la pressione è davvero alta. Il 23enne rivela: “Quando sono sotto pressione, sento di fare sempre meglio. In questo momento il livello dello snowboard è pazzesco. Ho sempre paura ogni singolo giorno. Devi solo farti credere che può fare qualsiasi cosa”.
- Nell’episodio sette, Gómez parla del passaggio dall’essere il beniamino di tutti all’essere odiato dai fan il prossimo e che accettando solo la perfezione è impossibile e il fallimento fa parte della storia di successo di chiunque quanto i momenti di gloria, è stato in grado di mettere a tacere la negatività.
- Nell’episodio sei, la motociclista Courtney spiega come adotta un mantra per aiutarla a concentrarsi su ogni gara. Rivela il suo mantra “accetta e impegna”, “Quella mentalità persistente di giorno dopo giorno, giorno dopo giorno, giorno dopo giorno, dedicandomi a ciò che serve per fare quei passi incrementali, direi, è stata la mia forza più grande della mia carriera”.
- Nell’episodio cinque, il surfista francese Dupont ammette di sentirsi nervoso mentre aspetta che una grande onda colpisca. Una tecnica che ha imparato per essere più connessa con i suoi sensi. Dice: “Posso sentire la temperatura dell’acqua. Posso assaporare il sapore salato. Posso vedere il colore dell’onda e sentire gli uccelli. Sono solo concentrata sull’essere nel momento”.
- Nell’episodio quattro, il capitano del cricket inglese Stokes rivela come parlare delle sue vulnerabilità abbia contribuito a plasmare la sua carriera di leader. Dice: “Sono quello che sono. Sono solo me stesso. La gente mi amerà, la gente mi odierà, ma almeno sono fiducioso di dare il miglior resoconto di me stesso e di non cercare di essere all’altezza le aspettative di nessuno”.
- Nell’episodio tre, il campione olimpico di salto con l’asta e detentore del record mondiale Duplantis delinea come ha sviluppato una mentalità di crescita. Rivela: “C’è solo un’infinità di modi per migliorare in ogni singolo piccolo aspetto di ciò che faccio. E se riesco a migliorare la mia forza mentale solo con queste piccole quantità, allora causerà enormi differenze”.
- Nell’episodio due, il finalista dell’Australian Open 2023 Tsitsipas descrive come trovare il proprio ritmo
affermare ed eseguire al meglio. Rivela: “Tutto aveva un senso. Non stai più giocando con la tua abilità, stai giocando con la tua anima”.
- Nell’episodio uno, la campionessa mondiale inglese di Ironman 70.3 Charles Barclay rivela come trova e mantiene alti livelli di motivazione. Dice: “Essendosi infortunata all’inizio dell’anno, tutti dicevano ‘non tornerà mai così bene come prima…’ e, in realtà, tutto quel rumore esterno… Mi ha solo motivato”.
- La co-conduttrice californiana Courtney è perfetta per parlare di questi temi dopo essere diventata la prima donna americana in quasi due decenni a vincere un titolo mondiale di mountain bike cross-country (XCO) nel 2018.
- Il campione della Coppa del Mondo MTB UCI 2019 e olimpionico è anche laureato a Stanford con una laurea in Biologia Umana e relatore e scrittore apparso sul Washington Post e sul Wall Street Journal.
- Il BASE jumper e paracadutista Dumont ha rivelato: “Sviluppare il tuo atteggiamento mentale può essere abbastanza facile da capire, ma molto difficile da applicare. Mind Set Win mira ad aiutare le persone ad acquisire la fiducia e il coraggio di agire. Credo che tutti possano migliorare in ciò che loro fanno.”
- All’inizio della sua lunga carriera di successo, il cinquantenne era così affascinato da come migliorare la propria resilienza e forza mentale che ha conseguito una laurea in psicologia delle alte prestazioni.
- Ha aggiunto: “Abbiamo la tendenza a confondere le persone di successo e pensare che non siano come noi, ma a volte hanno anche insicurezza, esitazione, paura, stress, ansia e mancanza di fiducia in se stessi. Tuttavia, agiranno , per avvicinarsi ai loro sogni, e questo è qualcosa che possiamo imparare”.
Ulteriori informazioni su questo testo di originePer avere ulteriori informazioni sulla traduzione è necessario il testo di origine
Invia commenti
Riquadri laterali
Cronologia
Salvate
Contribuisci