Il due volte campione EuroNASCAR Anthony Kumpen è tornato. Il capo del team PK Carsport ha deciso di concentrarsi su un unico programma di gara nel 2023 e ha scelto di risalire sulla Chevrolet Camaro #24 per inseguire il suo terzo titolo EuroNASCAR PRO. Team Principal di PK Carsport, pilota NWES e istruttore per suo figlio all’inizio della sua carriera nel karting internazionale sono i tre ruoli principali che Kumpen ricoprirà nel 2023.
Dopo il suo ritorno al Circuit Zolder nel 2022, il 44enne si è posto l’obiettivo di vincere il suo terzo titolo EuroNASCAR. Nonostante quattro anni di assenza dalle gare, Kumpen non ha perso nulla dell’incredibile velocità che gli è valsa gli anelli di EuroNASCAR nel 2014 e nel 2016. Kumpen sarà sicuramente un contendente al titolo con tutta la sua esperienza e il suo know-how nella serie ufficiale NASCAR europea. Concentrandosi su un unico programma, il belga sarà a pieno regime per la stagione 2023.
“L’ultima volta che sono stato in cima alla classifica generale è stato nel 2016, quando ho vinto il titolo sulla mia pista di casa, il Circuit Zolder”, ha dichiarato Kumpen. “Sarebbe bello ripeterlo. Sono tornato nel 2022 con tre giorni di test, i primi in quattro anni. Sono risultato competitivo, quindi devo fissare i miei obiettivi molto in alto”. L’esperto pilota di auto da corsa di Hasselt ha buone ragioni per cui ha scelto la EuroNASCAR come suo unico programma nella stagione 2023.
“È a causa delle corse ravvicinate e pure! Ho iniziato la mia carriera agonistica nel campionato GT1 quando queste auto non avevano ABS o controllo di trazione. Ho vinto molte gare importanti come la 24h di Spa e sono stato vicecampione del mondo in GT1. Quando questo campionato è scomparso e la nuova tecnologia è entrata nelle vetture GT, il divertimento era in parte svanito per me. NASCAR ha riportato il divertimento e ho riscoperto le corse pure. Pertanto, è stato facile per me fare una scelta”.
L’imprenditore, che possiede aziende in Belgio e negli Stati Uniti, è pronto ad attaccare nella stagione 2023, e con i suoi legami con il ciclismo professionistico – un campo in cui Kumpen ha creato un marchio – è in perfetta forma fisica per lottare contro i 400 cavalli Bestie V8 senza alcun aiuto elettronico intorno ad alcune delle migliori piste d’Europa. Il livello della competizione in EuroNASCAR PRO è aumentato dalla sua ultima stagione nel 2018, ma Kumpen ha ancora quello che serve per competere per la vittoria. Durante il suo ritorno nel 2022, il belga ha impressionato con un secondo posto nella gara di domenica.
La NASCAR Whelen Euro Series 2023 prenderà il via il 6-7 maggio al Circuit Ricardo di Valencia, in Spagna. Tutte le qualifiche e le sessioni di gara saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube della EuroNASCAR, su Motorsport.tv e su diversi canali TV di tutto il mondo. PK Carsport annuncerà la formazione completa dei piloti e la livrea finale della Chevrolet #24 in un secondo momento.