EVENTI

18 MARZO, AFRICA TALKS: IL CAMBIAMENTO CLIMATICO CHE MINACCIA L’AFRICA

Il 18 marzo alle 17 all’Auditorium San Fedele di Milano 4 studiosi di fama mondiale parlano dell’impatto del cambiamento climatico in Africa. In visione il film AYA di Simon Coulibaly Gillard.

Matteo Stefanelli, Presidente Fondazione Edu, coproduttore di Africa Talks con il COE

Ad Africa Talks 2023, l’appuntamento annuale di approfondimento su un continente in continua trasformazione nell’ambito del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina, quattro ospiti d’eccezione dialogheranno sugli impatti ambientali del cambiamento climatico in Africa e sulle strategie di tutela.  Thinking Green. Quali sfide ambientali per l’Africa di oggi è il tema su cui parleranno Christina Hicks, scienziata sociale e docente di ecologia politica presso l’università di Lancaster, approfondirà gli impatti ambientali e sociali della pesca intensiva sulle comunità di diversi Paesi dell’Africa orientale e occidentale. Patience Nabukalu, attivista per il clima e tra i fondatori di Fridays for future Uganda, offrirà uno spaccato sull’attivismo giovanile nel Paese e non solo. Noo Saro-Wiwa, scrittrice e figlia dell’attivista Ken Saro-Wiwa, analizzerà il contesto ambientale e sociale delle regioni meridionali della Nigeria dove si concentra la produzione petrolifera del Paese. Valerio Bini, professore associato di Geografia presso il Dipartimento di Beni culturali e ambientali dell’Università degli Studi di Milano, affronterà il tema della protezione dell’ambiente e delle dinamiche connesse alla gestione delle risorse in Africa nelle sue componenti sociali.

A condurre i talk sarà Ilaria Sesana, giornalista redattrice di Altreconomia. 

Segue alle ore 19.00 la proiezione gratuita di AYA di Simon Coulibaly Gillard (Belgio / Francia 2021, 90’). Il film narra la storia di Aya che vive con la madre sull’isola di Lahou in Costa D’Avorio. Gioiosa e spensierata, ama raccogliere noci di cocco e dormire sulla sabbia. Ma il suo paradiso è destinato a scomparire sott’acqua a causa dei cambiamenti climatici. Mentre le onde minacciano la casa, Aya prende una decisione: il livello del mare potrebbe alzarsi, ma lei non lascerà la sua isola. 

Africa Talks nasce dalla collaborazione tra Associazione Centro Orientamento Educativo – COE e Fondazione Edu, entrambi impegnati da decenni a promuovere istruzione e cultura in Africa e con l’Africa. Il format, che prevede una tavola rotonda seguita da un film a tema per approfondire gli aspetti più contemporanei e promettenti dell’Africa, è ospitato nella cornice del FESCAAAL che quest’anno giunge alla sua 32ª edizione dal claim “Zebra Flower Power” e avrà luogo dal 18 al 26 marzo 2023 in sala a Milano e in streaming in tutta Italia su MYmovies.it. 

Si potrà seguire l’evento in diretta  in streaming sulla pagina facebook del festival. 

Comments

comments

Articoli simili

NOTTE DEGLI OSCAR ITALIA NESSUNA NOMINATION

Massimo Dal Seno

Serie A2 Femminile: Il Club Italia CRAI muove la classifica a Collegno

Redazione

CASTELLI VESTIRÀ I LEADER DELLE CLASSIFICHE DEL GIRO D’ITALIA PER IL PROSSIMO QUADRIENNIO

Redazione
error: Contenuto protetto da copyright. Vietata la copia. Per informazioni scrivere a redazione@milanoetnotv.it