Dal 20 al 27 marzo la 4° edizione del festival che porta nelle scuole il linguaggio del Cinema Africano, d’Asia e America Latina.
Il 9 marzo è stato annunciato presso la Cineteca Milano Arlecchino da Manuela Pursumal, responsabile del progetto ideato dal COE – Centro Orientamento Educativo, il MiWorld Young Film Festival – MiWY, il primo e unico festival di cinema per le scuole in Italia interamente dedicato alla conoscenza delle cinematografie e delle culture di Africa, Asia e America Latina e all’educazione interculturale che giunto alla quarta edizione si svolgerà in sala, a Milano e in diverse città d’Italia (Lecco, Bergamo, Lodi, Ascoli Piceno e Catania) e online dal 20 al 27 marzo.
La giovane zebra con gli occhiali, simbolo del MiWY, continua a crescere, a sperimentare e ad accompagnare studentesse, studenti e docenti in un percorso di educazione al linguaggio cinematografico e di approfondimento e scoperta dei tre continenti attraverso sguardi e prospettive inedite. Al centro dell’esperienza la visione comunitaria e l’incontro con registe, registi ed esperti del settore durante i dibattiti post-proiezione in presenza, ma anche a distanza. Nel 2023 MiWY torna su scala nazionale, un’edizione che viaggia da Milano verso altre città della Lombardia e di tutta Italia. Il MiWY sarà in contemporanea a Lecco, Bergamo, Lodi, Ascoli Piceno e Catania, in collaborazione con associazioni partner, e coinvolgerà diversi istituti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado che parteciperanno in presenza alle proiezioni nei cinema delle loro città.
La manifestazione è organizzata nella cornice del 32° Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina ed è un’iniziativa del progetto “MiWY 4.0: dai banchi di scuola al cinema in sala con i film dal mondo” finanziato nell’ambito del piano nazionale Cinema e Immagini per la Scuola – CIPS promosso dal MIM e dal MiC, realizzato in partnership con Fondazione ISMU e in collaborazione con le associazioni MLFM – Movimento Lotta per la Fame nel Mondo di Lodi, LVIA – Associazione Internazionale Volontari Laici di Forlì, CVM – Comunità Volontari per il Mondo di Ascoli Piceno, COPE – Cooperazione Paesi Emergenti di Catania. Si rinnova anche per il 2023 il gemellaggio con il festival Castellinaria – festival del cinema giovane di Bellinzona e con Scuola Mohole – Scuola di Cinema, Comunicazione e Storytelling di Milano. La prima grande novità di questa edizione riguarda la selezione film: i cortometraggi in concorso saranno 9 e per la prima volta nel 2023, oltre a quelli a regia africana, proporranno anche a titoli dall’Asia e dall’America Latina. I 4 lungometraggi in concorso, sempre dai tre continenti, sono tutti in anteprima nazionale. Un’altra novità riguarda invece i docenti delle scuole d’infanzia e primarie, a cui è dedicato il focus Zebrine in erba, una mini rassegna di cortometraggi di animazione dai 3 continenti Come il FESCAAAL anche il MiWi continua come l’anno scorso la fomula ibrida, in sala e on line. Le proiezioni in presenza si svolgeranno in contemporanea a Milano (Auditorium San Fedele e al Cinema Palestrina), Lecco (Nuovo Aquilone Cinema Teatro), Bergamo (Cinema Capitol Multisala), Lodi (Cinema Fanfulla), Ascoli Piceno (Nuovo Cinema Teatro Ascoli Piceno) e Catania (Multisala King). Le proiezioni online saranno gestite tramite MIWY on Zoom, una sala virtuale in cui le classi potranno collegarsi con team del MiWi via Zoom prima e dopo il film, solo nei giorni di 20, 22 e 24 marzo. La Cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 25 marzo alle ore 9:30 all’Auditorium San Fedele, via Hoepli 3B – Milano, a seguire proiezioni del cortometraggio e lungometraggio premiati dalle Giurie Studenti e Docenti.La partecipazione alla Cerimonia è aperta a tutti e l’ingresso è gratuito.
Il programma dei film e il calendario del MiWY è disponibile a questo link:
https://www.fescaaal.org/miwy-film