L’atleta della Riccardi Milano 1946, lo scorso anno bronzo nel salto in lungo e oro nella staffetta 100+200+300+400 agli Europei Under 18, abbraccia una nuova avventura sul piano tecnico: Inzoli sarà infatti seguito sul piano tecnico da Gianni Iapichino, allenatore (e papà) di Larissa Iapichino, solo domenica scorsa medaglia d’argento agli Europei indoor nel lungo con il nuovo primato italiano al coperto.
L’ufficialità del nuovo binomio tecnico è arrivata dopo un colloquio che ha coinvolto tutte le parti in causa: lo stesso Francesco (18 anni compiuti lo scorso 26 febbraio) affiancato dai genitori Angelo e Danielle, coach Gianni Iapichino, il vicedirettore tecnico (riferimento per l’attività giovanile) Tonino Andreozzi, il responsabile del settore Salti Claudio Mazzaufo e il presidente dell’Atletica Riccardi Milano 1946 Sergio Tammaro.
L’incontro è stato il momento per illustrare il progetto tecnico che porterà Inzoli nel gruppo di allenamento di Gianni Iapichino, un progetto che prevede una crescita tecnica graduale e ponderata senza inseguire risultati nell’immediatezza: «Come Atletica Riccardi – commenta Sergio Tammaro – siamo contenti che Francesco abbracci questo progetto e che l’iniziativa sia condivisa con i riferimenti tecnici della federazione».
Inzoli, un anno avanti con gli studi e attualmente impegnato nella classe quinta al liceo scientifico Gonzaga di Milano, usufruirà del progetto del MIUR per gli Studenti-atleti di alto livello trasferendosi già dopo Pasqua a Firenze per allenarsi con il nuovo tecnico assieme a Larissa Iapichino.
Il nuovo tecnico Gianni Iapichino aggiunge: «Siamo felicissimi di accogliere Francesco a Firenze e di iniziare questo nuovo percorso, sono grato alla famiglia di Francesco per la fiducia riposta in me, nonché alla sua società e alla Federazione per avermi affidato la guida del percorso tecnico di uno dei più cristallini talenti del nostro settore giovanile. Peraltro anche Larissa è felicissima di poter allenarsi insieme a Francesco, anche se con programmi distinti, e si sente già un po’ sorella maggiore».
La chiosa è del giovane Inzoli: «Sono impaziente di iniziare il percorso con Gianni e lo ringrazio per darmi la possibilità di allenarmi in stile familiare potendo anche coordinare a distanza i miei studi da casa sua. Felice che sia la mia società sia la Federazione appoggino la mia scelta. Ci vediamo alle outdoor».
La Riccardi ringrazia per il lavoro svolto Giancarlo De Dionigi, l’allenatore che ha seguito nell’ultimo periodo Francesco Inzoli portandolo, in maglia verde, al titolo italiano Juniores della staffetta 4×200 correndo un’eccellente seconda frazione.
FOTO libere per uso editoriale con citazione della fonte. FOTO Grana/FIDAL Francesco Inzoli nel salto in lungo ai Campionati Europei Under 18 di Gerusalemme 2022. FOTO archivio Atletica Riccardi Milano: inzoli in gara sui 60 metri in maglia Riccardi. FOTO archivio Jump: Gianni Iapichino con Larissa nella recente trasferta degli Europei indoor di Istanbul.