I reali del parapendio Tom de Dorlodot e Horacio Llorens hanno entrambi vissuto voli memorabili, ma la loro ultima avventura aerea è stata una delle più straordinarie in quanto sono diventati i primi piloti di parapendio a raggiungere il K2 e salire fino a 7.577 m. Ecco tutto quello che devi sapere: – Il belga De Dorlodot è un regolare Red Bull X-Alps e questa è stata la sua settima avventura in Pakistan, mentre lo spagnolo Llorens è una leggenda del parapendio acrobatico e più volte campione del mondo con il duo che si è unito in precedenza per Higher Ground nel 2020 – un viaggio indimenticabile sull’Himalaya .
– La spedizione nel luglio 2022 li ha visti recarsi in Pakistan con l’obiettivo principale di diventare i primi a volare in parapendio fino al K2 – la seconda montagna più alta del mondo a 8.611 m – volando con nuove linee lungo il ghiacciaio e, tempo permettendo, poi volando al suo vertice. – ‘Flying Between Giants’ inizia con il loro arduo viaggio verso il campo base di Paju, passando per Skardu e Askole, gli ultimi frammenti di civiltà prima di entrare nel ghiacciaio del Baltoro. Da Paju, hanno effettuato diversi voli pionieristici verso il K2, esplorando nuove linee che nessuno aveva mai tentato prima. – La natura del volo nella regione del Karakoram è che puoi volare per più di 100 km al giorno senza alcuna opzione sicura per atterrare, quindi la pianificazione pre-volo e il controllo meteorologico dovevano essere meticolosi.
– I due hanno sempre volato insieme, ciascuno con un GPS, telecamere, ossigeno supplementare, sistemi radio e un dispositivo di localizzazione satellitare per la sicurezza, aggiungendo più di 20 kg al loro peso di volo. – Anche il mentore di De Dorlodot – lo spagnolo Rámon Morillas – che è volato a 7.821 m nel 2009 con un paramotore, si è unito a loro per le prime tre settimane, mentre hanno filmato tutto da soli senza troupe di supporto o elicotteri a causa dell’alta quota e delle linee che hanno volavano. – L’ultimo giorno del viaggio sono decollati per uno dei più spettacolari voli ad alta quota mai registrati nella regione del Karakorum, un viaggio di sette ore che hanno soprannominato il “Grande Slam” dopo aver effettuato la Trango Tower, la Muztagh Tower, il K2 , Broad Peak, Gasherbrum e altro ancora. –
De Dorlodot, 37 anni, ha spiegato: “Le montagne sono così grandi. È così selvaggio. Siamo saliti a 7.500 m sul K2 e abbiamo potuto vedere tutta la Cina e il Nanga Parbat, a 185 km di distanza. Abbiamo potuto vedere il ghiacciaio Siachen e le montagne per quanto potevi vedere. Questo è stato davvero speciale. – Se avessero raggiunto la vetta del K2, avrebbero infranto il record mondiale di altitudine in parapendio di 8.407 m detenuto dal francese Antoine Girard. Avevano bisogno di venti forti di 35-45 km per farlo, ma quello che hanno ottenuto sono state perfette condizioni di cielo blu ma senza vento, rendendolo impossibile. – Llorens, 40 anni, ha rivelato: “È un buon promemoria che non sempre decidiamo. La natura decide. Dovremo solo tornare indietro e provare a battere il record mondiale di altitudine”.