Tet Rally Lettonia che si unisce alla WRC nel 2024 • Il successo ERC di lunga data porta alla promozione WRC • La mossa strategica evidenzia l’importanza delle regioni baltiche per WRC Il FIA World Rally Championship (WRC) è destinato a visitare un nuovo paese nel 2024 quando Tet Rally Lettonia, precedentemente noto come Tet Rally Liepāja, si unisce al calendario.
La decisione arriva dopo il successo di lunga data della Lettonia all’interno del FIA European Rally Championship (ERC) e riflette l’impegno del promotore WRC di mantenere disponibile almeno una slot nel calendario WRC disponibile per tali eventi. Come titolare dei diritti commerciali sia per WRC che per ERC, il promotore WRC è posizionato in modo univoco per identificare e supportare eventi che hanno il potenziale per crescere e diventare parte della famiglia WRC.
Tet Rally Lettonia si svolge su strade di ghiaia e ha la reputazione di essere uno dei raduni più impegnativi in Europa, utilizzando strade vescichemente veloci che richiedono abilità e precisione perfette da centimetri da parte di conducenti e co-driver. “È sempre stato il nostro obiettivo mantenere disponibile almeno una slot nel calendario WRC per consentire a un evento di ruotare dal CER al WRC”, ha spiegato Peter Thul, senior director dello sport per il promotore WRC. “Tet Rally Lettonia che diventa il primo ad essere concesso a questo slot è un chiaro riconoscimento della sua eccellenza sportiva e promozionale e l’impegno del governo lettone a un rally.
“Questa decisione evidenzia l’importanza strategica delle regioni baltiche per WRC. Abbiamo una relazione di lunga data con il partner di trasmissione TV3 e non vediamo l’ora di ampliare la collaborazione con loro per l’evento 2024. Questo, così come la nostra rete sempre crescente di oltre 50 emittenti in oltre 150 paesi, rende WRC uno dei campionati di sport motoristici più ampiamente visti del pianeta “, ha aggiunto Thul. Gli organizzatori di eventi hanno lavorato a stretto contatto con il promotore FIA e WRC per garantire che l’evento soddisfi gli alti standard richiesti per un round WRC.
La manifestazione raggiungerà un’area diffusa della Lettonia, che si estende dalle città di Rīga e liepāja alle regioni di Talsi, Tukums, Kuldīga, Dienvidkurzeme. “Questo è un momento del sogno diventato realtà. Il nostro lavoro che è iniziato molti anni fa, ha finalmente concluso con un chiaro percorso per la Lettonia per ospitare un evento WRC nel 2024 “,
ha dichiarato Raimonds Strokšs, direttore della Lettonia di Tet Rally. “Per gli eventi di RA come organizzatore di eventi, questa è una pietra miliare straordinaria che ha un’enorme responsabilità con esso. Ma abbiamo partner così affidabili nel governo lettone, la nostra città di Rally Liepāja, la nostra capitale Rīga e il nostro sponsor generale Tet – oltre a molti Altro. Dietro di loro c’è una squadra ancora più ampia di persone entusiaste, con cui possiamo farcela e siamo pronti ad affrontare tutte le sfide che ci risiedono. “