Sempre più verso il green il Parlamento europeo ha approvato i nuovi obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 per le nuove autovetture e veicoli commerciali leggeri, parte del pacchetto “Fit for 55”, con 340 voti a favore, 279 contrari e 21 astenuti.
La nuova legislazione stabilisce il percorso verso l’azzeramento delle emissioni di CO2 per le nuove autovetture e i veicoli commerciali leggeri nel 2035,gli obiettivi intermedi di riduzione delle emissioni per il 2030 sono fissati al 55% per le auto e al 50% per i furgoni. Tra le altre misure, la Commissione UE presenterà entro il 2025 una metodologia per valutare e comunicare i dati sulle emissioni di CO2 durante l’intero ciclo di vita delle autovetture e dei furgoni venduti sul mercato dell’UE, corredata di proposte legislative ove opportuno.
Come prima tappa dicembre 2026, inoltre, monitorerà il divario tra i valori limite di emissione e i dati reali sul consumo di carburante e di energia e riferirà su una metodologia per adeguare le emissioni specifiche di CO2 dei costruttori e proporrà adeguate misure di follow-up.
I costruttori responsabili di piccoli volumi di produzione in un anno solare possono beneficiare di una deroga fino alla fine del 2035.
Ogni due anni, a partire dalla fine del 2025, la Commissione pubblicherà una relazione per valutare i progressi verso la mobilità su strada a zero emissioni.