Attilio Fontana in Lombardia e Francesco Rocca nel Lazio, a poco più di un’ora dalla chiusura dei seggi elettorali, hanno già la vittoria alle regionali, rispettivamente in Lombardia e nel Lazio.
Entrambi i candidati del centrodestra, con le proiezioni aggiornate a poco sopra il 10 per cento del campione, vanno verso una maggioranza assoluta, che oscilla tra il 52 e il 53 per cento; a specchio anche i risultati degli avversari, non destinati a superare la soglia del 35 per cento: Pierfrancesco Majorino in Lombardia, Alessio D’Amato nel Lazio. Male Letizia Moratti e Donatella Bianchi, intorno al 10 per cento nelle rispettive regioni. Un altro dato importante , oltre alla netta affermazione dei candidati di centrodestra, è quello dell’astensionismo: nel Lazio ha votato il 37,2 degli avanti diritto; in Lombardia l’affluenza è stata del 41,61 per cento .
A Roma l’affluenza è stata più bassa della media, il 35,19 per cento, a Milano il 41,12.
“In Lombardia vince il buongoverno di Fontana. Vinciamo con maggioranze assolute; leggendo i dati, quelli sono mancati sono gli elettori dell’opposizione” ha detto il Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida a Rai News 24. “Per quanto riguarda l’astensione, in buona parte immagino riferibile agli elettori dell’opposizione, credo sia dovuta alla loro mancanza di proposta politica. C’è un’opposizione che getta fango, parla d’altro, e non parla di quello che vuole realizzare. E gli italiani, che sono un popolo di persone intelligenti, sanno valutare. Anche gli elettori del centrosinistra sanno valutare e danno un segnale chiaro”.