Elisa Longo Borghini e Gaia Realini hanno prodotto un’incredibile dimostrazione di arrampicata per ottenere una doppietta per Trek-Segafredo in cima a Jebel Hafeet.
Il duo italiano si è dimostrato il più forte nell’ultima salita della giornata e ha tagliato il traguardo mano nella mano con Longo Borghini appena davanti al suo compagno di squadra per conquistare la vittoria di tappa e la maglia rossa. Gli sforzi di Realini sono stati premiati anche con l’assegnazione della maglia bianca al 21enne. Longo Borghini ora si trova sette secondi davanti a Realini in testa alla classifica generale, con Silvia Persico (UAE Team ADQ) – che ha chiuso 1 minuto e 11 secondi dietro quella coppia sul palco – al terzo posto assoluto. La vincitrice della fase 2 Lorena Wiebes (Team SD Worx) nel frattempo, ha mantenuto il controllo della maglia verde con una tappa rimanente. L’Abu Dhabi Sports Council Stage ha portato i corridori a 107 km dallo stadio Hazza bin Zayed di Al Ain e, ancora una volta, l’azione si è svolta a un ritmo frenetico.
Cinque corridori hanno formato una prima fuga ma sono stati catturati mentre il gruppo si avvicinava all’ultima salita della giornata. Con l’aumentare della velocità, la favorita prima della gara Marta Cavalli (FDJ-Suez) è stata abbandonata prima che la strada iniziasse a salire, e il numero del gruppo ha continuato a diminuire negli ultimi 10 km quando i migliori scalatori del mondo sono venuti alla ribalta. Infatti, solo Longo Borghini e Realini erano ancora in lizza per l’ultimo strappo verso il traguardo, e festeggiarono in grande stile la loro vittoria. (©LaPresse) SCARICAMENTO 2023 UAE Tour Women Stage 3 Galleria fotografica Classifiche 2023 UAE Tour Women Stage 3 Video della fase 3 con commento (solo media digitali / NESSUNA trasmissione) Video della fase 3 senza commento (solo media digitali / NESSUNA trasmissione) RISULTATO DELLA FASE 1 – Elisa Longo Borghini (Trek-Segafredo), 107km in 2h48’24”, media 38,123km/h 2 – Gaia Realini (Trek-Segafredo) s.t. 3 – Silvia Persico (UAE Team ADQ) 1’11” S.E. Aref Al Awani, Segretario Generale del Consiglio Sportivo di Abu Dhabi, S.E. Dr. Mugheer Khamis Al Khaili, Presidente del Dipartimento per lo Sviluppo della Comunità, S.E. Mansour Bou Assiba, Presidente della Federazione Ciclistica degli Emirati Arabi Uniti, Fatima Al Ali, Rappresentante di Fatima Bint Mubarak Ladies Sports Academy, Ghalia Alahbabi, direttore dell’ufficio di comunicazione – Università degli Emirati Arabi Uniti, generale Fadel Ghdayer Al Shamsi, direzione ad interim della polizia di Al Ain, Ati Abdullla Al Dhaheri, capo dell’unità viaggi di familiarizzazione, commercio di viaggi e sviluppo del mercato. (©Agenzia ciclistica Sprint) MAGLIE UFFICIALI Maglia Rossa, Classifica Generale. Sponsor: Fatima Bint Mubarak Ladies Academy – Elisa Longo Borghini (Trek-Segafredo) Maglia Verde, Classifica a Punti. Sponsor:
Bike Abu Dhabi – Lorena Wiebes (Team SD Worx)Maglia bianca, Classifica Young Rider. Sponsor: Abu Dhabi 360 – Gaia Realini (Trek-Segafredo)Maglia Nera, Classifica Intermedio Sprint. Sponsor: Experience Abu Dhabi -Agnieszka Skalniak-Sojka (Canyon//Sram Racing) CLASSIFICAZIONE GENERALE 1 – Elisa Longo Borghini (Trek-Segafredo) 2 – Gaia Realini (Trek-Segafredo) a 7″ 3 – Silvia Persico (UAE Team ADQ) a 1’18” (©Agenzia ciclistica Sprint) CONFERENZA STAMPA Elisa Longo Borghini ha dichiarato in conferenza stampa: “È così che sogni sempre di vincere, insieme alla tua compagna di squadra! Oggi devo molto a Gaia, è stata semplicemente incredibile a impostare un ritmo così duro e quando ci siamo trovati soli abbiamo deciso per cercare di arrivare al traguardo e festeggiare insieme. “Volevo che Gaia vincesse la tappa, e io la maglia rossa, ma il Team DS ha fatto dei calcoli e ha detto che avrei dovuto puntare alla vittoria e Gaia avrebbe ottenuto la maglia bianca di miglior giovane corridore. Gaia voleva piangere per quanto fosse felice lo era.
È stata fantastica ed è una giovane motociclista così talentuosa. Sono davvero felice di averla nella mia squadra e di vederla crescere come pilota e persona “. Gaia Realini ha dichiarato: “Oggi è stata una tappa molto dura, ma è stato incredibile per me. È la mia prima stagione in sella a una grande squadra e la mia prima gara per loro, quindi sono felice di essere sul mio primo podio. Elisa e Avevo un buon ritmo in salita ed è incredibile tagliare il traguardo insieme, è stata una giornata importante per noi”. (©Agenzia ciclistica Sprint) Lorena Wiebes ha detto: “Ci aspettavamo un po’ di vento al traverso e abbiamo cercato di fare qualcosa con quello e spingere a tutto gas fino all’inizio della salita per cercare di mettere Anna Shackley in una buona posizione, e lei ha fatto davvero un buon lavoro finendo la tappa al settimo posto .
“Una volta iniziata la salita, potevo prendermela un po’ più facilmente perché domani è un’altra possibilità per uno sprint e ci riproveremo per provare a vincerla”. (©LaPresse) Agnieszka Skalniak-Sojka ha dichiarato: “È stata una gara davvero dura, fin dall’inizio. I miei compagni di squadra hanno fatto un ottimo lavoro in finale, quindi sono davvero felice. Sono felice di essere in questa maglia, mi sento bene e sono mi godo la gara e spero di difenderla fino alla fine”. (©LaPresse) LA TAPPA DI DOMANI Tappa 4: Fatima Bint Mubarak Ladies Sports Academy – Abu Dhabi Breakwater (119 KM) Una tappa intorno alla città di Abu Dhabi. La partenza è dalla Sports Academy dove la prima parte del percorso si dirige verso nord verso Khalifa City e poi verso l’industri al area del porto di Khalifa. Converge poi su Yas Marina per andare a Saadiyat Island, toccando il Louvre Abu Dhabi e la Corniche, fino ad arrivare ad Abu Dhabi Breakwater per un arrivo in volata. Ultimi km Ultimi 5 km su strada larga con ampie semicurve che portano al traguardo su asfalto.