L’UAE Tour è destinato a fare la storia del ciclismo quest’anno, poiché 20 squadre delle migliori cicliste del mondo scendono in Medio Oriente per la prima gara del Women’s WorldTour nella regione. Segnando un passo importante per il ciclismo internazionale e lo sport femminile nel suo complesso, l’introduzione dell’evento nel calendario dell’UCI Women’s WorldTour mostra la crescita della popolarità del ciclismo, offrendo agli appassionati di ciclismo locali maggiori opportunità di sperimentare gare di livello mondiale nella regione. Il percorso del tour femminile vedrà i motociclisti affrontare il terreno unico e vario degli Emirati Arabi Uniti e superare punti di riferimento significativi. I percorsi completi saranno annunciati a gennaio 2023.
Organizzata dall’Abu Dhabi Sports Council e in programma dal 9 al 12 febbraio, la gara dell’UCI Women’s WorldTour precederà la quinta edizione della gara maschile del WorldTour, l’UAE Tour, che si svolgerà dal 20 al 26 febbraio. Gli Emirati Arabi Uniti sono diventati rapidamente un hub per il ciclismo, avendo ospitato con successo molte gare professionistiche sotto forma di Dubai Tour, Abu Dhabi Tour e UAE Tour. Con il supporto e gli investimenti nel ciclismo professionistico femminile in crescita esponenziale in tutto il mondo, l’aggiunta dell’UAE Women’s Tour è un altro enorme successo per la regione. A seguito di un boom di interesse per il ciclismo negli Emirati e dell’introduzione della squadra femminile, UAE Team ADQ, nel 2022, questo ultimo annuncio mostra un passo entusiasmante nello sviluppo del ciclismo nel paese e gli sforzi compiuti per promuovere il ciclismo femminile professionistico in tutto il mondo. la Regione.
Il trofeo della gara LUI. Aref Al Awani, segretario generale dell’Abu Dhabi Sports Council, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di aggiungere un altro evento ciclistico di livello mondiale al calendario WorldTour con la gara UAE Tour UCI Women’s WorldTour. In qualità di favorito nel calendario ciclistico dell’UCI, l’UAE Tour è stata una grande opportunità per mostrare al mondo i diversi territori e i siti storici del nostro paese e, con il nuovo UCI Women’s WorldTour, rappresentiamo entrambi un’entusiasmante pietra miliare per lo sviluppo del paese nel ciclismo , e mostrare i passi che abbiamo fatto per promuovere il ciclismo femminile professionistico nella regione”.
Fabrizio D’Amico, Chief Operating Officer RCS Sports and Events e UAE Tour Director ha aggiunto: “Vedere il Women’s UAE Tour diventare realtà è qualcosa di cui siamo molto orgogliosi. Con l’Abu Dhabi Sports Council abbiamo lavorato con l’obiettivo di portare ulteriore entusiasmo ciclistico nella regione e, così facendo, è quindi naturale offrire lo stesso campo di gioco alle donne con una versione femminile dell’UAE Tour allo stesso livello del gara maschile. Vogliamo che questa nuova gara diventi una delle gare migliori e più importanti del calendario UCI Women’s WorldTour con l’obiettivo anche di aiutare lo sviluppo del ciclismo femminile all’interno del Paese e dell’intero Continente”.