ATTUALITA'

GLI ITALIANI VOGLIONO ANCORA AVERE FIGLI

“Non è la voglia di fare figli che manca, lo dicono tutte le rilevazioni,ma se il desiderio non si traduce in realtà evidentemente ci sono degli ostacoli, e il compito della politica è rimuoverli.

Se una donna vuole diventare madre ma non lo fa, è perché il sistema è troppo penalizzante”.

Sono le parole di Eugenia Roccella, ministro della Famiglia e pari opportunità esponendo il piano contro la denatalità:

“Abbiamo già iniziato a occuparcene, e superato l’impegno della finanziaria lavoreremo a un grande piano strutturale, aprendo tavoli anche con gli altri ministeri a cominciare da quelli della Salute e del Lavoro. Intendiamo mettere fine allo svantaggio che fin qui ha investito le famiglie e restituire alla maternità il suo grande valore sociale, affinché sia riconosciuto che un figlio che nasce è una ricchezza per tutti”, “se non si riconosce la specificità del materno, con le sue implicazioni anche molto concrete, dalla crisi demografica non si uscirà mai. E invece noi vogliamo uscirne”. Precisa quindi che “nella manovra ci siamo posti il problema di dare un segnale rispetto alle ragioni non solo economiche ma anche culturali rispetto a quello che io chiamo ‘inferno’ demografico, più che inverno, e che affligge tutto l’Occidente. È una finanziaria decisamente ‘formato famiglia’ e rivolta alla natalità. E, anche su questo fronte, è solo l’inizio”, “parliamo di un pacchetto da un miliardo e mezzo, 4 se si considerano anche gli aiuti per il caro bollette.

Abbiamo potenziato l’assegno unico: oltre agli aumenti per il primo figlio e dal terzo figlio in poi, abbiamo ottenuto in sede di esame parlamentare anche l’incremento strutturale dell’assegno per le famiglie numerose, da quattro figli in su. Abbiamo ampliato i congedi parentali. Ci sono poi la riduzione dell’Iva sui prodotti della prima infanzia, la decontribuzione per l’assunzione di giovani e donne, i mutui agevolati per i giovani, la carta risparmio e il reddito alimentare. Nelle condizioni date, un messaggio molto potente. E’ un preludio a riforme strutturali alle quali inizieremo subito a lavorare”

Comments

comments

Articoli simili

SICILIA E SARDEGNA CONTINUANO A BRUCIARE DRAGHI FIRMA IL NUOVO DPCM

Massimo Dal Seno

TROVATO L’ATTENTATORE DEL BORUSSIA

Massimo Dal Seno

TANTISSIME SEPOLTURE E UN MISTERIOSO CAVALLO: UN BILANCIO DEI RITROVAMENTI ARCHEOLOGICI NEI PRESSI DELLA STAZIONE S.AMBROGIO

Redazione
error: Contenuto protetto da copyright. Vietata la copia. Per informazioni scrivere a redazione@milanoetnotv.it