Dopo più di due ore di emozionante finalissima,la coppa del mondo torna in Argentina e la felicità risuona nei cuori di tutti i tifosi di questa grande squadra.
A Pinamar, sulla costa a sud di Buenos Aires, come in tutto il Paese, i tifosi dell’Albiceleste si sono riuniti per festeggiare il tanto atteso terzo titolo mondiale.
“Non potete immaginare quanto fossimo nervosi¨”, dice una ragazza. “Stavamo tutti aspettando questo titolo, questo è quello che ci mancava”.
Racconta un tifoso con il volto dipinto di bianco e celeste:
“Nel 1986 non ho potuto vedere la nostra vittoria in Coppa del Mondo, perché ero piccolo e lavoravo, ero molto povero. Vivevo in campagna, avevo 10 anni e non ho potuto viverla. Ma oggi posso mostrare ai miei figli quanto sono felice e come il mio cuore stia scoppiando fuori dal petto!”
E cosi in questo campionato di calcio 2022 in Qatar L’Argentina è campione del mondo, e’’ arrivata ai rigori la terza vittoria, dopo le vittorie del 1978 e del 1986.
La più difficile, la più sofferta, la più bella.
Ed è subito scoppiata la festa, immagini impressionanti dall’Argentina e da Buenos Aires, dove i tifosi festeggiano la vittoria del Mondiale da parte della Seleccion.
Dalla capitale argentina arrivano video e foto di una marea di persone che si è riversata lungo le strade, e la strada principale di Baires dominata dall’Obelisco, con oltre 2 milioni di persone.
Immagini impressionanti tanto più se si considera che si tratta della strada più larga al mondo, con 110 metri da una parta all’altra.
Una grande Argentina che oggi e campione del mondo di calcio 2022.