EVENTI

IL NUOVO DOCUMENTARIO DI RED BULL TV FA LUCE SULLA SCENA DELLA DANZA NIGERIANA E SULL’EREDITÀ DELLA DANZA AFRO

The Story of Afro Dance’ è un nuovo documentario di Red Bull TV che fa luce sui contributi della scena della danza afro nigeriana alla cultura pop mainstream, con retroscena e performance di artisti affermati e emergenti. Ecco tutto quello che devi sapere:

Ambientato a Lagos, il documentario evidenzia il potere della danza in Nigeria e come la musica africana e i suoi passi di danza abbiano fatto diventare l’afro dance una sensazione mondiale, anche se i creatori del movimento spesso non venivano riconosciuti per il loro lavoro mentre si guadagnavano da vivere. – Con il Red Bull Dance Your Style Nigeria 2019 come sfondo, gli spettatori di Red Bull TV dal 6 dicembre verranno presentati ad alcuni dei ballerini che hanno gareggiato nell’evento durante l’illuminante documentario. – Presenta anziani della scena della danza nigeriana che esprimono le loro opinioni su come vengono trattati i ballerini e vedono i loro balli diffondersi in tutto il mondo, tra cui Yeni Kuti, la figlia di Fela Kuti, una pioniera dell’afrobeat.

Mentre gli artisti dell’industria globale dello spettacolo incorporano movimenti di danza di ispirazione africana nei loro video, la ballerina Iziegebe Odigie descrive Lagos, in Nigeria, come il fulcro dell’Afro Beat. “È come New York City o Los Angeles”, dice, “soprattutto con la nuova ondata di danza afro che sta iniziando a prendere fuoco su TikTok, Instagram, YouTube”. – Kafayat Oluwatoyin Shafau, alias ‘Kaffy’, la ‘regina’ riconosciuta della danza nigeriana è in missione per elevare i ballerini allo stesso livello degli artisti musicali che hanno goduto di maggiore fama grazie a Afro Dance che ottiene milioni di visualizzazioni sui social media. Commenta: “Se guardi alla cultura africana… è così potente. Alcune delle mosse che stanno diventando virali ora, se le scomponi fino in fondo, provengono dal nostro movimento tradizionale.

Ci sono anche interviste con il famoso artista Afrobeats Davido – la cui canzone ‘Skelewu’ è diventata una delle più grandi canzoni dance in Africa nel 2013 – così come Hermès, un ballerino che è esploso attraverso una sezione solista che ha fatto in uno dei video di Davido ma ancora rimane e vive nella comunità locale. – Altrove, la fondatrice di Dream Catchers Academy Seyi Oluyole rivela come un breve video di danza che ha girato con i suoi figli – presso il collegio educativo gratuito per ragazze orfane che unisce istruzione e arte – è diventato virale e ha ispirato la top model Naomi Campbell a visitare la sua scuola

. I ballerini di Red Bull Dance Your Style Blayke e BJ Miah sono tra i 16 ballerini che hanno partecipato alla finale nazionale con Blayke che sente la pressione di dover aiutare a sostenere la sua numerosa famiglia come produttore di vestiti. L’ispirante concorso di danza globale gli ha dato una piattaforma per riaccendere la sua convinzione di diventare un ballerino dopo aver perso la motivazione per la danza e non aver partecipato a un evento dal 2017.

Nel frattempo, BJ Miah, uno studente di Blayke, vede Red Bull Dance Your Style come un modo per aiutarlo a cambiare la prospettiva dei suoi genitori e di tutti gli altri, che non vedono la danza come una carriera praticabile per lui. – Altri finalisti nazionali includono P-Boi, C-Fly, Sarah Bhlac, Smack, Locking-Mike, Sage Youngsmack, Reck Empire, Charles, TomTom, Big Chinx e Locking-Sion che mostrano famosi passi di danza afro, come Afro JuJu, Makosa, Swo, Galala, Azonto, Etigi, Sekem, Shaku Shaku e altro ancora.

Comments

comments

Articoli simili

IL TALK CHE RACCONTA LA FOTOGRAFIA ATTRAVERSO IL COLLEZIONISMO 

Redazione

GRANDE RITORNO DEL LATIN JAZZ DI “COLORES”: STARRING RODNEY BARRETO

Claudia Mazzucco

FESTA DEGLI SPORTIVI IN AUTODROMO CON IL MONZA SPORT FESTIVAL

Redazione
error: Contenuto protetto da copyright. Vietata la copia. Per informazioni scrivere a redazione@milanoetnotv.it