Il documento, presentato dopo una stagione 2022 che ha regalato grandissime soddisfazioni alla Pallavolo Italiana, riporta le attività previste per il prossimo anno, tra le quali spicca l’organizzazione dei Campionati Europei maschili e Femminili di pallavolo e di Sitting Volley 2023. Oltre agli stanziamenti per le discipline di pallavolo, beach volley, sitting volley nel bilancio sono stati inseriti tutti gli impegni di spesa per la vasta attività portata avanti dai diversi settori che costituiscono la Federazione Italiana Pallavolo.
Sono stati, inoltre, presentati due progetti di formazione nei quali la Fipav crede fortemente e che sono frutto di un lungo e approfondito lavoro di studio e ricerca.
Si tratta del Progetto di formazione con particolare riguardo agli allenatori di settore Giovanile, in merito all’abbandono dell’attività sportiva e dell’Accademia Volley: il cui scopo nasce dall’esigenza di creare una vera e propria cabina di regia che risponda al bisogno del territorio di qualificare e valorizzare maggiormente le figure professionali che operano nei vari ambiti della federazione e delle società sportive.