Il maltempo si è abbattuto su Ischia, causando allagamenti e trasformando strade in fiumi di fango la zona più colpita e quella di Casamicciola Terme,al momento ci sono 12 dispersi e trenta famiglie isolate.
Il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, ha raggiunto la prefettura di Napoli per seguire le operazioni di soccorso e l’evoluzione della situazione sull’isola di Ischia.
” Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni è in costante contatto con il Ministro Musumeci, il Dipartimento della Protezione civile e la Regione Campania per seguire l’evoluzione dell’ondata di maltempo che ha colpito Ischia.
Il Governo esprime vicinanza ai cittadini, ai Sindaci dei comuni dell’isola d’Ischia e ringrazia i soccorritori impegnati nella ricerca dei dispersi” si legge in una nota di Palazzo Chigi.
Purtroppo anche nei prossimi giorni il meteo non migliorerà sono in arrivo diverse perturbazioni, ma come spesso accade non pioverà su tutta l’Italia, contemporaneamente e per più giorni, avremo momenti bagnati alternati a schiarite e tempo più tranquillo.
Nel dettaglio, il primo ciclone sul Basso Tirreno causerà fenomeni violenti intorno al minimo, in pratica tra Basso Lazio, Campania, Sicilia e Calabria con possibili colpi di vento e nubifragi; non si escludono nelle prossime ore anche rovesci intensi su Basilicata e Puglia.